TOHO ha iniziato a trasmettere in streaming i primi 15 minuti del film anime tratto dal manga Sand Land di Akira Toriyama. Il video contiene anche un messaggio di Toriyama e un’illustrazione del suo personaggio preferito della serie, Swimmer’s Papa. Tomokazu Sugita, la voce di Swimmer’s Papa, narra il messaggio:
\\ このあと20時⏰ //
映画『SAND LAND』本編冒頭約15分を
YouTubeでプレミア公開🎥悪魔の王子ベルゼブブ、お目付け役の魔物シーフ、人間の保安官ラオの関係性を形作る、重要な冒頭シーンをじっくりお届け。#鳥山明 を体感せよ!! ご視聴は▼https://t.co/BA3iKQlVbN#SANDLAND #サンドランド pic.twitter.com/ZyiXjzYsyX
— 映画『SAND LAND(サンドランド)』公式 大ヒット上映中 (@sandland_pj_jp) September 1, 2023
Il messaggio di Toriyama recita:
“Grazie mille a tutti voi fantastici fan là fuori che siete già andati a vedere il film di Sand Land!
Il numero di spettatori non è ancora alto come potrebbe essere, ma abbiamo già ricevuto alcune recensioni molto positive. Alcune persone adorabili hanno persino condiviso di essere rimaste sorprese dal fatto di essersi commosse profondamente per il film. In particolare, le recensioni entusiastiche sui mecha che appaiono in SAND LAND sono interamente merito del duro lavoro dello staff di animazione.
E a tutti coloro che non hanno ancora visto il film, che stanno discutendo se andare a vederlo o che sono riluttanti a recarsi al cinema: Non pensateci troppo! Spero davvero che tutti abbiano la possibilità di vedere questo film”.
TOHO ha lanciato il film nelle sale giapponesi venerdì 18 agosto. Il film ha anche proiezioni IMAX, 4DX e MX4D in Giappone iniziate lo stesso giorno delle proiezioni regolari. Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al Comic-Con International di San Diego di quest’anno il 22 luglio. Il film uscirà in Nord America nel 2024. Il film ha vinto la menzione speciale della giuria per la categoria miglior film d’animazione al 27º Fantasia International Film Festival di luglio.
Il film è interpretato da:
- Mutsumi Tamura nel ruolo di Belzebubù.
- Kazuhiro Yamaji nel ruolo dello sceriffo Rao.
- Chō nel ruolo di Shif il ladro.
- Satoshi Tsuruoka: General Are.
- Nobuo Tobita: General Zau.
Toshihisa Yokoshima (“Tales of Crestoria: The Wake of Sin”, “Amanatsu”, “Cocolors”, sequenze dei giochi di Dragon Quest) dirige il film presso Sunrise, Kamikaze Douga e Anima, mentre Hiroshi Koujina (Ryoma! The Prince of Tennis, The Vampire Dies in No Time, Grenadier) è il consulente alla regia. Hayashi Mori (Cells at Work! Code Black, Drifting Home) sta scrivendo la sceneggiatura. Yoshikazu Iwanami dirige il suono e Yūgo Kanno (JoJo’s Bizarre Adventure: Stardust Crusaders, Psycho-Pass, Ajin) compone le musiche. Imase esegue la sigla “Utopia” per il film.
L’opera era stata precedentemente annunciata a dicembre come “adattamento per lo schermo”.
Il manga sta ispirando anche un action RPG per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam.
Il manga Sand Land è una serie breve che Toriyama ha serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha da maggio ad agosto 2000. Shūeisha ha pubblicato un volume tankōbon del manga nel novembre 2000.
In Italia Sand Land è stato pubblicato dalla Star Comics nel numero 98 del monografico Storie di Kappa del novembre 2002. Nello stesso anno, il manga venne edito in Francia, mentre Viz Media ha rilasciato un’edizione americana per gli Stati Uniti il 24 dicembre 2003.
Il manga segue le avventure di Belzebubù, principe dei demoni, del ladro Shif che lo accompagna e l’anziano sceriffo Rao. In un mondo futuro conosciuto come Sand Land, l’unico fiume che fornisce a tutto il mondo l’acqua si è arrestato in seguito alle guerre umane e l’unica fonte d’acqua sono le costose bottiglie d’acqua del Re. In questo arido mondo, lo sceriffo Rao si reca nel villaggio dei demoni in cerca di aiuto per cercare la sorgente fantasma situata oltre il deserto, un’oasi non di proprietà del re. Belzebubù parte insieme a Rao portando con sé un altro demone, Shif. Lungo il tragitto, il gruppo si scontrerà più volte con l’esercito del re, intenzionato a detenere il monopolio dell’acqua e verrà a conoscenza di importanti segreti riguardanti il loro mondo.
Fonti consultate: Anime News Network.