L’account Twitter del film Suzume (Suzume no Tojimari o, letteralmente, Suzume’s Door-Locking), il primo nuovo film di Makoto Shinkai in tre anni, ha annunciato sabato che il film conterrà scene di terremoto e allarmi sismici. Il comitato di produzione del film ha dichiarato che i suoni degli allarmi sono fittizi e non hanno luogo nella realtà e ha chiesto la comprensione del pubblico.
映画『#すずめの戸締まり』
ご鑑賞予定の皆様へ pic.twitter.com/KVfAk6s2aw— 映画『すずめの戸締まり』公式 (@suzume_tojimari) October 22, 2022
Nel tweet si legge anche che il film ha completato la produzione. L’uscita di Suzume è prevista per l’11 novembre nei cinema giapponesi. Il film sarà proiettato anche nelle sale IMAX dalla stessa data. I primi 12 minuti del film andranno in onda venerdì su NTV insieme al film di Shinkai Your Name.
Un adattamento manga di Suzume disegnato da Denki Amashima ha debuttato il 25 ottobre sulla rivista Monthly Afternoon di Kōdansha.
Makoto Shinkai dirige e scrive la sceneggiatura del film, mentre Masayoshi Tanaka torna come character designer, Kenichi Tsuchiya come direttore dell’animazione, Takumi Tanji come direttore artistico, con la produzione dell’animazione presso lo studio CoMix Wave Films.
L’attrice diciottenne Nanoka Hara doppia l’eroina Suzume Iwato nel film.
Gli altri membri del cast sono (traslitterazione dei nomi dei personaggi non confermata):
- Eri Fukatsu nel ruolo di Tamaki Iwato.
- Shota Sometani nel ruolo di Minoru Okabe.
- Sairi Ito nel ruolo di Ninomiya Rumi.
- Kotone Hanase nel ruolo di Chika Kaifu.
- Kana Hanazawa nel ruolo di Camelia Iwato.
- Matsumoto Koshiro IX nel ruolo di Youro Munakata.
Il film sarà distribuito fuori dal Giappone da Crunchyroll in collaborazione con Sony Pictures Entertainment.
Il sito web ufficiale di Suzume No Tojimari descrive la storia del film:
Suzume, una ragazza di 17 anni che vive in una tranquilla cittadina di Kyushu, Giappone incontra un giovane in viaggio che dice di essere alla ricerca di una porta. Suzume lo segue e si ritrova in una rovina tra le montagne. Una porta che si erge solitaria, come se fosse l’unico luogo rimasto in piedi dopo il crollo della città. La porta è vecchia e usurata. Come se fosse attratta da qualcosa, Suzume si avvicina alla porta, ma…
Ben presto, le porte iniziano ad aprirsi una dopo l’altra in tutto il Giappone. Ma le porte devono essere chiuse, perché la sfortuna arriverà dall’altra parte. Le porte che si aprono devono essere chiuse.
Le stelle, il sole che tramonta, il cielo del mattino…
Il luogo in cui ci si imbatte…
Il cielo, dove tutto il tempo sembra essersi fuso…Guidata dalla porta misteriosa, inizia il “viaggio di chiusura della porta” di Suzume.
Suzume No Tojimari è il 13º lavoro da regista di Shinkai, dopo l’uscita di Weathering with You nel 2019, che ha vinto il premio “animazione dell’anno” ai 43º Japan Academy Film Awards. Shinkai ha vinto il titolo di “regista dell’anno” per il suo film del 2016, Your Name., alla 40ª edizione dei Japan Academy Film Awards, oltre al successo come terzo film giapponese di maggior incasso a livello mondiale. Tra le opere precedenti di Shinkai figurano anche Il giardino delle parole, I bambini che inseguono le stelle e 5 centimetri al secondo.
Fonti consultate: Anime News Network.