Il canale YouTube ufficiale di Toei Animation ha iniziato a trasmettere un breve trailer con un countdown per The First Slam Dunk, il nuovo film anime del manga di basket Slam Dunk di Takehiko Inoue. La clip dice: “Mancano 14 giorni all’inizio della partita” e presenta Hisashi Mitsui, che ha il numero 14 della Shohoku High School.
◤
試合開始まであと14日
◢『THE FIRST SLAM DUNK』
12.3公開#SLAMDUNK #SLAMDUNKMOVIE pic.twitter.com/x6Bn2B0pQO— 映画『THE FIRST SLAM DUNK』公式 (@movie_slamdunk) November 18, 2022
Il film è interpretato da:
- Shugo Nakamura nel ruolo di Ryota Miyagi.
- Jun Kasama: Hisashi Mitsui.
- Shin’ichirō Kamio: Kaede Rukawa.
- Subaru Kimura: Hanamichi Sakuragi.
- Kenta Miyake: Takenori Akagi.
Il gruppo The Birthday eseguirà la sigla di apertura del film, mentre 10-FEET eseguirà la sigla finale “Dai Zero Kan”.
L’attesissimo film scritto e diretto dallo stesso autore del manga uscirà in Giappone il 3 dicembre 2022. Il film sarà proiettato in IMAX in 40 cinema in tutto il Giappone e in Dolby Atmos in 34 cinema a partire dal 3 dicembre. Il film sarà proiettato in Dolby Cinema a partire dal 10 dicembre. Al momento non sono stati rivelati dettagli sulla trama.
Takehiko Inoue dirige personalmente il film presso la Toei Animation e ne scrive la sceneggiatura. Tra i membri dello staff figurano il character designer/direttore dell’animazione Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) e i direttori tecnici Katsuhiko Kitada (episodi di Attack on Titan, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0) e Yū Kamatani (Looking for Magical DoReMi, Precure Super Stars!).
Daiki Nakazawa dirige la CG e Yūta Ogura produce la CG. Kazuo Ogura è il direttore artistico. Yota Tsuruoka dirige il suono insieme a Koji Kasamatsu.
Poco sotto, la nuova immagine chiave diffusa con i precedenti aggiornamenti.
Slam Dunk è stato serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump magazine di Shūeisha dal 1990 1996 e raccolto in 31 tankōbon. Dal manga, ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, sono stati tratti un anime di 101 episodi e quattro OAV.
Il manga di Inoue, uno dei più amati in Giappone, è edito in Italia da Star Comics.
Slam Dunk, la trama del manga
Temuto per il suo caratteraccio e rispettato solo dai suoi amici d’infanzia, Hanamichi Sakuragi esce dalle scuole medie con all’attivo ben cinquanta delusioni amorose; la sua vita sembra subire una svolta quando il primo giorno di liceo conosce Haruko Akagi, che si avvicina a lui dandogli confidenza come nessuno aveva mai fatto prima e notando sin da subito il fisico e la corporatura ideale per giocare a basket. Ciò che Hanamichi non può certo immaginare è che la passione della ragazza per lo sport è legata a due persone che si collocheranno in presa diretta come acerrimi rivali o ostacoli da superare per conquistare il cuore della ragazza: il primo è il fratello di Haruko, Takenori, capitano della squadra riluttante all’egocentrismo del rossino e il secondo è il campione Kaede Rukawa, bel tenebroso che alle medie rapì il cuore della ragazza. Come aggraziarsi le simpatie del mastodontico fratellone e togliere dalla testa di Haruko il campione per eccellenza? Semplice, incominciando a giocare a basket, divenire più abile di lui e farsi bello agli occhi dell’amata. Più facile a dirsi che a farsi, poiché l’arroganza della nostra testa calda difficilmente compatibile al gioco e allo spirito di squadra con i compagni, non sembreranno proprio spianargli la strada per il successo.
Fonti consultate: Crunchyroll.