È stata confermata la proiezione in IMAX di The First Slam Dunk, film d’animazione scritto e diretto da Takehiko Inoue, autore del manga originale Slam Dunk.
The First Slam Dunk uscirà il 3 dicembre e le proiezioni IMAX si terranno in 40 sale nazionali a partire dal primo giorno di uscita. Inoltre, a partire dal 10 dicembre, le proiezioni Dolby Atmos e Dolby Cinema si terranno in 34 cinema in tutto il Giappone.
I biglietti per la prenotazione dei posti per il periodo che va dal primo giorno di uscita all’8 dicembre saranno in vendita dalle ore 0:00 del 5 novembre. È la prima volta nell’industria cinematografica che i biglietti per la prenotazione dei posti possono essere acquistati un mese prima dell’uscita del film.
Il film è diretto dallo stesso Inoue presso lo studio Toei Animation. I membri dello staff includono il character designer e regista delle animazioni Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) e gli animatori Katsuhiko Kitada (L’attacco dei giganti, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0) e Yū Kamatani (Looking for Magical DoReMi, Precure Super Stars!). Yota Tsuruoka comporrà le musiche.
Poco sotto, la nuova immagine chiave diffusa con i precedenti aggiornamenti.
Slam Dunk è stato serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump magazine di Shūeisha dal 1990 1996 e raccolto in 31 tankōbon. Dal manga, ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, sono stati tratti un anime di 101 episodi e quattro OAV.
Il manga di Inoue, uno dei più amati in Giappone, è edito in Italia da Star Comics.
Slam Dunk, la trama del manga
Temuto per il suo caratteraccio e rispettato solo dai suoi amici d’infanzia, Hanamichi Sakuragi esce dalle scuole medie con all’attivo ben cinquanta delusioni amorose; la sua vita sembra subire una svolta quando il primo giorno di liceo conosce Haruko Akagi, che si avvicina a lui dandogli confidenza come nessuno aveva mai fatto prima e notando sin da subito il fisico e la corporatura ideale per giocare a basket. Ciò che Hanamichi non può certo immaginare è che la passione della ragazza per lo sport è legata a due persone che si collocheranno in presa diretta come acerrimi rivali o ostacoli da superare per conquistare il cuore della ragazza: il primo è il fratello di Haruko, Takenori, capitano della squadra riluttante all’egocentrismo del rossino e il secondo è il campione Kaede Rukawa, bel tenebroso che alle medie rapì il cuore della ragazza. Come aggraziarsi le simpatie del mastodontico fratellone e togliere dalla testa di Haruko il campione per eccellenza? Semplice, incominciando a giocare a basket, divenire più abile di lui e farsi bello agli occhi dell’amata. Più facile a dirsi che a farsi, poiché l’arroganza della nostra testa calda difficilmente compatibile al gioco e allo spirito di squadra con i compagni, non sembreranno proprio spianargli la strada per il successo.
Fonti consultate: Comic Natalie.