The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes di Tomohisa Taguchi, il film anime tratto dal romanzo di genere “young adult” Natsu e no Tunnel, Sayonara no Deguchi di Mei Hachimoku e Kukka, ha vinto il premio Paul Grimault al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy di quest’anno.
Il film è uscito in Giappone il 9 settembre. Ōji Suzuka ha interpretato Kaoru Tōno e Marie Iitoyo ha interpretato Anzu Hanaki.
Tomohisa Taguchi (Akudama Drive, Kino’s Journey – The Beautiful World, Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna) ha diretto il film presso CLAP (Pompo: The Cinéphile) ed è stato anche sceneggiatore e storyboarder, oltre che direttore di linea insieme a Kanji Miyake. Tomomi Yabuki (direttore dell’animazione di Pompo: The Cinéphile) è stato il character designer e direttore principale dell’animazione, con Yabuki, Seiji Tachikawa, Akio Hasegawa e Yasuhisa Katō come direttori dell’animazione. Harumi Fuuki (Miss Hokusai, Forest of Piano, Tsurune) ha composto le musiche.
Il romanzo di Mokune Hachi racconta la storia di una leggenda urbana chiamata Urashima Tunnel, dove se si entra nel tunnel, si otterrà ciò che si vuole invece di invecchiare. La storia si sviluppa quando Kaoru Tohno, il protagonista che ha perso la sua amata sorella in passato e Anzu Hanashiro, uno studentessa trasferita per un certo problema, formano una relazione di cooperazione per ottenere ciò che entrambi vogliono nel tunnel Urashima.
Il romanzo, inedito in Italia, è stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel luglio 2019 con illustrazioni di Kukka e si è classificato al nono posto della categoria bunkobon dell’edizione 2020 della guida Kono Light Novel ga Sugoi! di Takarajimasha.
L’anime televisivo del manga Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto ha gareggiato nella categoria Film TV ad Annecy quest’anno. In particolare, il primo episodio è stato proiettato in concorso. Lo studio californiano Tonko House ha presentato Oni: Thunder God’s Tale, serie animata in CGI dello studio californiano Tonko House, ha gareggiato nella stessa categoria con l’episodio “The Demon Moon Rises”.
Sempre dal Giappone, Liv&Bell e Mech Cadets hanno gareggiato nella categoria Film TV. “Tongue” ha gareggiato nella categoria Cortometraggi. “Bottled Insects” di Yuxin Gao, “Sewing Love” di Yuan Xu e “Tomoya!” di Masataka Kihara hanno gareggiato nella categoria Graduation Films.
Il film d’animazione Ikuta no Kita di Koji Yamamura ha vinto il premio Contrechamp al Festival internazionale del festival d’animazione di Annecy 2022. Il cortometraggio “Fuan na Tai” (“Anxious Body”) di Yoriko Mizushiri ha vinto la menzione della giuria nella categoria dei cortometraggi ufficiali dello stesso anno.
L’edizione di quest’anno di Annecy si è svolta dall’11 al 17 giugno nell’omonima città francese.
Fondato nel 1960, Annecy è il più antico e più grande festival del cinema d’animazione del mondo.
Fonti consultate: Anime News Network.