L’account ufficiale X/Twitter dell’anime televisivo Attack on Titan ha rivelato che la nuova scena post-credits precedentemente annunciata per Attack on Titan The Movie: THE LAST ATTACK, una compilation di Attack on Titan Final Season THE FINAL CHAPTERS, è un filmato basato sui brevi manga dell’universo alternativo “Attack on Titan School Castes”, inclusi alla fine di ogni volume del manga originale di Attack on Titan di Hajime Isayama.
◢◤現在公開可能な情報◢◤
― 進撃のスクールカースト ―ポストクレジットシーンの新作映像は
「進撃のスクールカースト」原作最終巻の34巻に描かれた内容です🕊️🧣🐚
本編と合わせて劇場でお楽しみください⚔️#shingeki #THELASTATTACK #進撃劇場 pic.twitter.com/jhKDzJtBMp— アニメ「進撃の巨人」公式アカウント (@anime_shingeki) November 9, 2024
Il film è stato proiettato l’8 novembre nelle sale giapponesi per un periodo limitato di tre settimane. Il film ha una durata di 145 minuti, con audio surround 5.1ch, ed è un’edizione “compilation” delle due parti della stagione finale. La canzone “Nisen-nen… Moshiku wa…. Niman-nen ato no Kimi e” (To You in 2,000… or… 20,000 Years From Now) dei Linked Horizon torna come sigla.
Attack on Titan Final Season THE FINAL CHAPTERS part 1 e Attack on Titan Final Season THE FINAL CHAPTERS part 2 sono stati trasmessi anche in Giappone in formato episodio singolo, come episodi 88-94 di Attack on Titan The Final Season. Toonami ha trasmesso l’anime a partire dal 6 gennaio.
Attack on Titan The Final Season Part 3 è andata in onda come speciale di un’ora il 3 marzo 2023 (il 4 marzo in Giappone). Crunchyroll ha trasmesso la prima metà in streaming con il titolo Attack on Titan Final Season The Final Chapters Special 1. L’anime è in streaming anche su Hulu. La rock band SIM è tornata per eseguire una nuova sigla di apertura, “Under the Tree”.
L’anime Attack on Titan The Final Season ha debuttato su NHK nel dicembre 2020 ed è andato in onda per 16 episodi. Funimation e Crunchyroll hanno trasmesso l’anime in streaming con sottotitoli in inglese. Il blocco di programmazione Toonami di Adult Swim ha iniziato a trasmettere l’anime nel gennaio 2021 e Funimation ha iniziato a trasmettere un doppiaggio in inglese nello stesso mese.
Attack on Titan The Final Season Part 2 ha debuttato con l’episodio 76 sul canale NHK General nel gennaio 2022 ed è andato in onda per 12 episodi. Crunchyroll e Funimation hanno trasmesso la seconda parte in streaming mentre andava in onda in Giappone.
La prima stagione dell’anime televisivo ha debuttato nell’aprile 2013, mentre la seconda stagione ha debuttato nell’aprile 2017. La prima parte della terza stagione ha debuttato nel luglio 2018 e la seconda metà nell’aprile 2019.
Hajime Isayama ha lanciato il manga originale di Attack on Titan (Shingeki no kyojin) sulla rivista Bessatsu Shōnen di Kodansha nel 2009 e ha concluso la serie nell’aprile 2021. Il 34º e ultimo volume del manga è stato pubblicato nel giugno 2021. La serie è pubblicata in Italia da Panini Comics.
Fonti consultate: Anime News Network.