Il film anime Akira di Katsuhiro Ōtomo è uscito in Giappone il 16 luglio 1988. Per celebrare il 35º anniversario, il cinema TOHO Cinemas Hibiya di Tokyo terrà una proiezione di un solo giorno dell’edizione rimasterizzata in 4K alle 16:00 del 16 luglio 2023 (JST).
#EMOTION40th🗿 Anniversary Program
劇場アニメーション『#AKIRA』が、
公開から35周年の記念日である7月16日(日)に
TOHOシネマズ 日比谷にて
4Kリマスター版上映決定🎉https://t.co/cfp4LpL0nG#大友克洋 pic.twitter.com/Q60DO9KB5n— VSTORAGE(ビー・ストレージ) (@VSTORAGE) June 30, 2023
Basato sull’omonimo manga, Otomo ha diretto il film, della durata di 124 minuti, come opera d’esordio nella regia di un anime. Il film ha guadagnato solo 750 milioni di yen (5,18 milioni di dollari) a fronte di un budget di un miliardo di yen (6,91 milioni di dollari). Tuttavia, è stato riconosciuto come uno dei capolavori dell’animazione giapponese a livello internazionale, grazie alle sue squisite scene che erano inimmaginabili all’epoca.
La proiezione si terrà nell’ambito del programma “EMOTION 40th Anniversary Program” per celebrare il 40º anniversario dell’etichetta “Emotion” di Bandai, lanciata nel 1983. I biglietti saranno in vendita dal 14 luglio (il prezzo è lo stesso delle proiezioni regolari: 2.000 yen per gli adulti).
Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…
Akira è disponibile da gennaio in home video in Italia nella nuova edizione in 4K Ultra HD Blu-ray con Dynit.
Nel corso dell’Anime Expo 2019 di Los Angeles è stato annunciato un nuovo adattamento anime del manga di Katsuhiro Otomo che coprirà tutti i sei volumi della versione a fumetti. Destino avverso, invece, per la versione live action di Akira: la pellicola con attori in carne e ossa prodotta da Leonardo DiCaprio per Warner Bros. e diretta dal regista neozelandese Taika Waititi, è attualmente in stallo a causa degli impegni di Waititi con il sequel di Thor: Ragnarok.
Un fan ricrea la replica funzionante della moto pilotata da Shōtarō Kaneda nel film Akira
Fonti consultate: Crunchyroll.