Tezuka Productions ha annunciato che il film Astro Boy: Hero of Space (Tetsuwan Atom: Uchū no Yūsha) del 1964 sarebbe andato in onda sulla rete pubblica NHK General TV domenica alle 23:00 JST (10:00 EDT). L’edizione speciale del film andrà in onda a colori, utilizzando la “più recente tecnologia video”.
TVアニメから生まれた
鉄腕アトム初の劇場アニメ(1964年公開)を
AIを使ったレストア技術で全編カラー化!カラーで蘇ったアトムの活躍をご覧ください✨
アニメ「#鉄腕アトム」#総合📺で今夜11:00~https://t.co/kKkkgmPQjA
— NHK仙台放送局 (@nhk_sendai) March 30, 2025
Tezuka Productions aveva annunciato la nuova edizione sul sito ufficiale di Osamu Tezuka il 18 febbraio. L’annuncio affermava che la tecnologia più avanzata era stata utilizzata per colorare le parti in bianco e nero del film. (Il film raccoglie gli episodi #6, #56 e #71 della prima serie televisiva di Astro Boy con filmati tratti dai primi tre episodi e alcuni nuovi filmati. Di conseguenza, il film uscì originariamente nelle sale cinematografiche nel 1964 con un mix di sequenze monocromatiche e a colori). I colori del manga originale sono stati utilizzati come riferimento per le parti che non erano originariamente a colori, e il restauro ha anche migliorato il colore in tutte le scene.
La Tezuka Production non ha menzionato l’uso dell’IA nella descrizione della nuova edizione, ma la NHK ha successivamente pubblicato un post sul blog del 10 marzo in cui si afferma che il manga è stato “completamente colorato con tecniche di restauro che utilizzano l’IA”. La trasmissione di domenica è iniziata con un breve filmato del making-of in cui si afferma che lo staff ha utilizzato “tecniche di restauro basate sull’IA”. Né la Tezuka Productions né la NHK hanno specificato se il processo abbia utilizzato l’IA generativa.
Astro Boy: Hero of Space è il primo film d’animazione della serie Astro Boy.
L’anime televisivo Tetsuwan Atom del 1963 ha adattato l’omonimo manga di Tezuka ed è diventato la prima serie animata giapponese di mezz’ora. Tezuka stesso ha diretto la produzione dell’anime presso il suo studio Mushi Production. Lo show è stato un pioniere delle tecniche di animazione e dei metodi di produzione che hanno dato origine alle prime estetiche e stili degli anime televisivi.
Nel 1963, il compianto Fred Ladd rieditò e ridiresse l’anime Tetsuwan Atom in Astro Boy. Questo è stato il primo anime ad andare in onda in Nord America.
La serie animata franco-giapponese Go Astro Boy Go! è stata lanciata nell’ottobre 2019. Una produzione congiunta tra Tezuka Productions e l’emittente televisiva nigeriana Chanel TV ha creato un progetto di animazione televisiva nel 2014.
Nel giugno 2022 il sito di notizie sull’intrattenimento Variety ha riportato che Thomas Astruc stava lavorando a un reboot in 3DCG del franchise.
Fonti consultate: Anime News Network.