Inu-Oh, il tanto atteso film anime diretto da Masaaki Yuasa, fa finalmente il suo debutto oggi, portando i suoi spettacolari elementi visivi e la storia avvincente nei cinema italiani grazie a Double Line e Hikari. Questa pellicola, basata sul romanzo “Tono Monogatari” di Hideo Furukawa, promette di trasportare gli spettatori in un mondo unico e affascinante.
Inu-Oh è ambientato nel Giappone del XIV secolo ed è ispirato alla storia reale di due artisti prodigio: Inu-Oh, un uomo cieco dalla strabiliante abilità nel canto e nella danza, e Tomona, un ragazzo che possiede straordinarie capacità come suonatore di biwa (strumento a corda giapponese) e narratore di storie.
Il film si concentra sulla straordinaria amicizia tra i due protagonisti e sulle loro avventure nel mondo dell’arte e dello spettacolo. Mentre Inu-Oh affronta le difficoltà del suo handicap, Tomona lotta con i suoi demoni interiori e insicurezze. Insieme, i due cercano di far emergere tutto il loro talento e di conquistare il pubblico con le loro esibizioni “rock”.
La regia di Masaaki Yuasa, noto per il suo stile unico e innovativo, conferisce a Inu-Oh un aspetto visivo mozzafiato. Le animazioni fluide e dinamiche, l’uso vivace dei colori e la messa in scena teatrale danno vita a uno spettacolo visivo che soddisferà gli spettatori appassionati di anime.
Ma non è solo l’aspetto visivo a rendere Inu-Oh un film degno di nota. La trama affascinante affronta temi come l’accettazione di sé, l’amicizia e la perseveranza nonostante le difficoltà. I personaggi sono ben sviluppati e i loro sentimenti sono resi in modo realistico e coinvolgente. Il legame tra Inu-Oh e Tomona è profondamente toccante e lascia un segno nel cuore degli spettatori.
Inu-Oh è un film che esorta gli spettatori a guardare oltre le apparenze e ad apprezzare il talento che può trovarsi in forme diverse. È un incoraggiamento a coltivare l’arte e ad abbracciare la diversità, offrendo un messaggio positivo e ispiratore.
Con il debutto di Inu-Oh oggi nei cinema italiani, gli appassionati di anime e cinefili avranno l’opportunità di immergersi in un mondo affascinante, pieno di musica, amicizia e arte. Non perdetevelo: questo è un film che lascia il segno e che merita di essere apprezzato sul grande schermo.
Il cast italiano di Inu-Oh include:
- Alessio Puccio (Inu-oh).
- Roberto Fedele (Tomona).
- Federico Di Pofi (nobile Ashikaga).
- Alberto Bognanni (padre di Inu-oh).
- Dario Oppido (padre di Tomona).
Masaaki Yuasa ha diretto il film presso Science SARU. Il mangaka Taiyo Matsumoto (Tekkon Kinkreet, Sunny, I gatti del Louvre) è il character designer del film, mentre Akiko Nogi è l’autrice della sceneggiatura. Yoshihide Otomo, ha composto la colonna sonora. La produzione dell’animazione è dello studio Science SARU.
Sinossi di Inu-Oh
Periodo Muromachi (1336-1573). Tomona è un ragazzo che vive a Dan-no-ura, dove il tesoro dello sconfitto clan Heike giace in fondo al mare da oltre cent’anni. Un giorno, alcuni uomini della capitale chiedono a Tomona e a suo padre di salpare con la loro barca per cercare la spada Kusanagi, una delle tre “insegne imperiali” che parrebbe affondata in mare al termine della celebre battaglia. Ma assieme alla spada viene a galla anche la maledizione degli Heike che acceca il piccolo Tomona e uccide suo padre. Spinto dal tormento del fantasma del genitore, il giovane si dirige da solo verso la capitale Kyoto. Durante il viaggio incontra Taniichi, un anziano maestro di biwa (strumento a corde) e ne diventa il discepolo.
Nella capitale c’è anche un altro ragazzo, solitario e deforme fin dalla nascita. Suo padre è il direttore della compagnia Hie, dedita al perfezionamento del sarugaku (forma di teatro antesignana del moderno noh). Il ragazzo è cresciuto all’aperto come un cane, ma ha ereditato il talento del genitore per il teatro. Ha imparato il sarugaku osservando gli altri ed è in grado di usare le sue peculiari caratteristiche fisiche per danzare in modo innovativo, pur dovendo celare l’orribile volto dietro a una maschera a forma di zucca. Si è dato un nome da sé: Inu-oh, il “re dei cani”.
I due ragazzi si incontrano. Uno suona, l’altro balla. Sono in perfetta sintonia. Da lì inizia la loro ascesa. Assieme creano qualcosa di nuovo ed emozionante, mai visto prima. Tomona cambia il suo nome in Tomoari e stupisce il pubblico con le sue performance singolari e spontanee e la sua voce che sembra un grido appassionato dell’anima. Inu-oh affascina il pubblico con le sue esibizioni innovative e il suo stile di danza che nessuno potrebbe imitare, e mentre raggiunge livelli di abilità senza precedenti, il suo corpo, vittima di una maledizione di origine sconosciuta, inizia a cambiare. A Inu-oh e Tomoari viene chiesto di esibirsi per lo shogun Ashikaga Yoshimitsu. Per i due sarà il palcoscenico di una vita, ma anche il momento in cui potranno trovare la verità dietro alle loro origini…
Se siete appassionati del cinema d’autore e desiderate immergervi in una storia musicale avvincente e spettacolare, non potete perdervi Inu-Oh di Masaaki Yuasa. Correte al cinema e lasciatevi trasportare dall’incredibile mondo creato da questo straordinario regista giapponese grazie a Double Line e Hikari.