Il numero di aprile della rivista Monthly Comic Garden di Mag Garden ha rivelato che il nuovo lungometraggio anime spin-off di Shigeyoshi Tsukahara e Twiflo, Kuramerukagari, sta ispirando un adattamento manga (in basso a sinistra nell’immagine sottostante) che verrà lanciato sul prossimo numero della rivista il 5 aprile. Sanatsu sta disegnando il manga.
Il film anime completo Kurayukaba e lo spinoff Kuramerukagari usciranno in Giappone il 12 aprile. Crunchyroll trasmetterà entrambi i film in streaming questa primavera.
Lo staff descrive Kuramerukagari:
Questa è una storia che intreccia persone e città. Una città mineraria affollata di piccoli escavatori, comunemente noti come “Hakoniwa”. In questa città che cambia ogni giorno come un labirinto, c’è una ragazza di nome Kagari che gestisce un’attività di cartografia e un ragazzo di nome Yuya che sogna di liberarsi dalla “Hakoniwa”. Alla fine, i due, insieme agli unici abitanti della città, si trovano ad affrontare una cospirazione che scuote l’intera città. Il destino dell'”Hakoniwa” dipende dai disegni di Kagari sulla mappa.
Tsukahara è accreditato per l’opera originale, la sceneggiatura e la regia del film. Ryohgo Narita (Baccano!, Durarara!!) è accreditato per il concept originale. Il Team OneOne produce l’animazione. Il film è interpretato da Ayane Sakura nel ruolo di Kagari.
La prima campagna di crowdfunding del progetto Kurayukaba si è svolta da dicembre 2018 a febbraio 2019 per finanziare il film pilota. La campagna ha raccolto 6.901.864 yen (circa 63.000 dollari) da 397 finanziatori: il 276% del suo obiettivo di 2.500.000 yen (circa 22.100 dollari). La campagna ha raggiunto il suo obiettivo di 4.000.000 di yen (circa 35.300 dollari) per creare un video di un minuto (l’obiettivo originale era di un video di 30 secondi).
Kuramerukagari adatta il racconto di Ryohgo Narita che è stata reso disponibile per coloro che hanno sostenuto il progetto al livello “Rental Shop” (12.000 yen, circa 110 dollari).
La campagna di crowdfunding ufficiale di Twin Engine su Motion Gallery per il film è stata lanciata nell’aprile 2020, con l’obiettivo di raccogliere 20 milioni di yen (circa 188.000 dollari) per finanziare un film di almeno 40 minuti. La campagna si è conclusa nell’agosto 2020 con 8.798.500 yen (circa 79.513 dollari).
Fonti consultate: Anime News Network.