Il film anime tratto dal manga one-shot Look Back del creatore di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, ha superato il miliardo di yen (circa 6 milioni di dollari) dopo 19 giorni al botteghino giapponese. Il film ha venduto oltre 590.000 biglietti.
Il film è uscito nelle sale giapponesi il 28 giugno. Si è posizionato al secondo posto in termini di vendita di biglietti (ma al primo posto per quanto riguarda i guadagni del fine settimana) nel suo weekend di apertura e ha venduto 135.000 biglietti guadagnando 227 milioni (circa 1,40 milioni di dollari) nei suoi primi tre giorni.
Yūmi Kawai e Mizuki Yoshida sono i protagonisti del film. Kawai interpreta Fujino, un bambino di quarta elementare che disegna fumetti a quattro pannelli sul giornale della scuola. Yoshida interpreta Kyomoto, un compagno di classe di Fujino che salta la scuola.
Kiyotaka Oshiyama (Flip Flappers) ha diretto l’anime e si è occupato anche della sceneggiatura e del design dei personaggi. Lo Studio Durian di Oshiyama ha prodotto il film.
Lo staff comprende anche:
- Direttore artistico: Kiyoshi Sameshima.
- Assistenti del direttore artistico: Yoshio Harisaki, Takashi Omori.
- Color Key Artist: Maya Kusumoto.
- Direttore della fotografia di compositing: Kazuto Izumita.
- Montaggio: Kiyoshi Hirose.
- Direttore del suono: Eriko Kimura.
- Musica: haruka nakamura.
La cantante urara ha eseguito la sigla del film “Light song” del compositore haruka nakamura.
Fujimoto ha pubblicato il one-shot originale attraverso il servizio digitale Shonen Jump Plus di Shūeisha nel luglio 2021. Nell’agosto dello stesso anno, è stato rivelato che la scena che mostra un uomo paranoico che entra in una scuola d’arte con un’ascia, sostenendo di essere stato plagiato da uno studente, è stata modificata dopo la pubblicazione a causa delle recensioni negative. Molti hanno sottolineato che si trattava di un riferimento all’attacco incendiario agli studi di Kyoto Animation nel 2019.
Il manga ha vinto il 1º Rakuten Kobo E-Book Award nel maggio 2023.
Look Back è pubblicato in Italia da Star Comics che ne descrive la storia:
Ujino, studentessa di quarta elementare, nutre una passione viscerale per i manga, che esprime realizzando per il giornale della scuola una serie di strisce umoristiche apprezzate per inventiva e arguzia tanto dai suoi compagni quanto dagli adulti. Idolo indiscusso della sua classe, vede la sua posizione ridiscussa quando una certa Kyomoto, una compagna che si rifiuta di frequentare la scuola, comincia a pubblicare per lo stesso giornale, rivelando un’abilità grafica che lascia tutti a bocca aperta. La comparsa improvvisa di una “rivale” sconquassa la quotidianità della giovane, che inizia ora a interrogarsi sulle sue reali capacità e sulle sue aspirazioni per il futuro. Come reagirà? Che tipo sarà questa Kyomoto? Quali insospettabili porte girevoli le riserverà il futuro?
Fonti consultate: Anime News Network.