Mentre Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM continua a dare spettacolo al botteghino dopo l’uscita iniziale nelle sale su il 26 gennaio, il sito web e gli account ufficiali del film anime hanno svelato una seconda immagine chiave per celebrare il suo status di blockbuster.
La tagline dell’immagine recita: “Ali di libertà che afferrano il futuro”.
Il film anime Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM è stato proiettato in Giappone il 26 gennaio 2024, diventando il film più veloce a superare il milione di yen quest’anno e battendo i record dell’intera serie Gundam . Il film è diretto da Mitsuo Fukuda, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Chiaki Morosawa e Riu Goto.
L’anteprima nordamericana è prevista per il 31 marzo a Los Angeles e a New York, con la presenza di ospiti speciali.
Il film è uscito nelle sale del Giappone il 26 gennaio. La storia è cronologicamente ambientata nell’E.C. (Era Cosmica) 75.
Il regista di Mobile Suit Gundam Seed, Mitsuo Fukuda, ha diretto il film per Bandai Namco Filmworks. Fukuda ha anche co-scritto la sceneggiatura insieme alla defunta moglie Chiaki Morosawa e a Liu Goto. Hisashi Hirai (Mobile Suit Gundam Seed) ha disegnato i personaggi. Fukuda, ha confermato che il film è un sequel del secondo anime televisivo di Gundam Seed, Mobile Suit Gundam Seed Destiny.
Takanori Nishikawa (l’artista noto anche come T.M. Revolution) esegue la sigla del film “Freedom” insieme al produttore t.komuro (Tetsuya Komuro). Il duo See-Saw è tornato nel franchise per eseguire la canzone finale “Sarigiwa no Romantics” (Romantics Upon Parting), la prima nuova musica del duo in due decenni. Mika Nakashima esegue la canzone di intermezzo “Bōkyō”.
Il primo anime televisivo Mobile Suit Gundam Seed è andato in onda dal 2002 al 2003, seguito da Mobile Suit Gundam Seed Destiny dal 2004 al 2005. Il progetto anime in tre parti Mobile Suit Gundam Seed C.E.73: Stargazer è seguito nel 2006. Il Sony Music Anime Festival ’06 ha annunciato il progetto cinematografico previsto nel maggio 2006.
Chiaki Morosawa, sceneggiatrice capo delle due serie di Gundam Seed, è morta all’età di 56 anni nel 2016. Aveva collaborato con il marito, che ha diretto entrambe le serie televisive di Gundam Seed, al progetto del film di Gundam Seed. Nel 2008 Morosawa aveva spiegato che la trama del progetto era stata completata, ma che era malata dalla fine del sequel Mobile Suit Gundam Seed Destiny nel 2005.
Fonti consultate: Crunchyroll.