Il numero di novembre della rivista Monthly Afternoon di Kōdansha ha annunciato sabato che Suzume (Suzume no Tojimari o, letteralmente, Suzume’s Door-Locking), il primo nuovo film di Makoto Shinkai in tre anni, avrà un adattamento manga. Denki Amashima disegnerà il manga, che sarà pubblicato sul numero di dicembre della rivista il 25 ottobre.
L’uscita del film è prevista per l’11 novembre nei cinema giapponesi.
Makoto Shinkai ha annunciato Suzume No Tojimari il 15 dicembre 2021. Shinkai dirigerà e scriverà la sceneggiatura del film, mentre Masayoshi Tanaka tornerà come character designer, Kenichi Tsuchiya come direttore dell’animazione, Takumi Tanji come direttore artistico, con la produzione dell’animazione presso lo studio CoMix Wave Films. L’attrice diciottenne Nanoka Hara doppierà l’eroina Suzume Iwato nel film. Il film sarà distribuito fuori dal Giappone da Crunchyroll in collaborazione con Sony Pictures Entertainment.
Il sito web ufficiale di Suzume No Tojimari descrive la storia del film:
Suzume, una ragazza di 17 anni che vive in una tranquilla cittadina di Kyushu, Giappone incontra un giovane in viaggio che dice di essere alla ricerca di una porta. Suzume lo segue e si ritrova in una rovina tra le montagne. Una porta che si erge solitaria, come se fosse l’unico luogo rimasto in piedi dopo il crollo della città. La porta è vecchia e usurata. Come se fosse attratta da qualcosa, Suzume si avvicina alla porta, ma…
Ben presto, le porte iniziano ad aprirsi una dopo l’altra in tutto il Giappone. Ma le porte devono essere chiuse, perché la sfortuna arriverà dall’altra parte. Le porte che si aprono devono essere chiuse.
Le stelle, il sole che tramonta, il cielo del mattino…
Il luogo in cui ci si imbatte…
Il cielo, dove tutto il tempo sembra essersi fuso…Guidata dalla porta misteriosa, inizia il “viaggio di chiusura della porta” di Suzume.
Suzume No Tojimari è il 13º lavoro da regista di Shinkai, dopo l’uscita di Weathering with You nel 2019, che ha vinto il premio “animazione dell’anno” ai 43º Japan Academy Film Awards. Shinkai ha vinto il titolo di “regista dell’anno” per il suo film del 2016, Your Name., alla 40ª edizione dei Japan Academy Film Awards, oltre al successo come terzo film giapponese di maggior incasso a livello mondiale. Tra le opere precedenti di Shinkai figurano anche Il giardino delle parole, I bambini che inseguono le stelle e 5 centimetri al secondo.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.