Il film anime Suzume di Makoto Shinkai ha grandi progetti all’estero: sarà infatti presentato in anteprima internazionale al 73º Festival internazionale del cinema di Berlino, noto anche come Berlinale. L’evento si terrà dal 16 al 26 febbraio 2023 e Suzume sarà proiettato nella sezione Concorso, diventando così il primo film anime a partecipare al festival in due decenni.
Makoto Shinkai sarà presente alla Berlinale insieme all’attrice Nanoka Hara e al produttore Genki Kawamura.
Per celebrare la notizia è stato pubblicato una nuova visual:
第73回 #ベルリン国際映画祭
「コンペティション部門」
映画『#すずめの戸締まり』が
㊗️正式出品決定🎊そして!
大ヒットを記念し
すずめ・草太が描かれた
最新ビジュアルも公開✨#新海誠 監督 #原菜乃華 さんから
コメントも到着🚪https://t.co/EbnjpNOXwRすずめ、世界に
「行ってきます!」🌏 pic.twitter.com/n0k0Prmjb2— 映画『すずめの戸締まり』公式 (@suzume_tojimari) January 23, 2023
Crunchyroll sta collaborando con Sony Pictures Entertainment, Wild Bunch International ed Eurozoom per distribuire il film, che è appena uscito in Giappone l’11 novembre. Segnatevi sul calendario le date finora previste:
- 12 aprile in Francia e Malta.
- 13 aprile in Australia, Brasile, Germania, Messico e Nuova Zelanda.
- 14 aprile in Austria, Belgio, Canada, Gibilterra, Irlanda, Lussemburgo, Regno Unito e Stati Uniti.
Altre date del 2023 saranno annunciate per altri territori dell’America Latina e dell’EMEA.
Al 9 gennaio, Suzume ha guadagnato 12,13 miliardi di yen (88,87 milioni di dollari) con 9,13 milioni di biglietti venduti. Attualmente è il 10º film anime di maggior incasso di tutti i tempi in Giappone e il 27º film di maggior incasso distribuito nella regione. Questo è il terzo film diretto da Makoto Shinkai nella classifica dei film anime di maggior incasso di tutti i tempi in Giappone, secondo regista dopo Hayao Miyazaki.
Suzume è diretto da Makoto Shinkai, che ha anche scritto la sceneggiatura del film insieme a Masayoshi Tanaka come character designer, Kenichi Tsuchiya come direttore dell’animazione e Takumi Tanji come direttore artistico con la produzione di animazione della CoMix Wave Films.
Fonti consultate: Crunchyroll