TOHO animation ha diffuso in streaming un trailer di Ghost Cat Anzu, il film d’animazione 2D di Shin-Ei Animation e della francese Miyu Productions basato sul manga Bakeneko Anzu-chan di Takashi Imashiro.Il trailer rivela i due membri principali del cast del film e la data di uscita in Giappone, prevista per luglio. TOHO NEXT distribuisce il film in Giappone.
Mirai Moriyama dà la voce alla protagonista Anzu, mentre Noa Gotō dà la voce a Karin. Inoltre, entrambi gli attori hanno interpretato i personaggi in filmati che sono serviti come riferimento per l’animazione dei personaggi, e le loro battute pronunciate durante le riprese dei loro movimenti sono state utilizzate anche nel film.
Il film è stato proiettato come work-in-progress al Festival dell’animazione di Annecy nel giugno 2023. La società CHARADES, con sede a Parigi, si occuperà delle vendite internazionali. GKIDS ha acquisito i diritti nordamericani del film.
Yōko Kuno e Nobuhiro Yamashita dirigeranno il film e Shinji Imaoka ne scriverà la sceneggiatura. Il film avrà una durata di 90 minuti e utilizzerà tecniche di animazione mista che combinano l’animazione digitale 2D con la rotoscopia.
Miyu Productions descrive la storia del film:
Karin, 11 anni, viene abbandonata dal padre a casa del nonno, il monaco di una piccola città della campagna giapponese. Il nonno chiede ad Anzu, il suo gatto fantasma gioviale e disponibile, anche se piuttosto capriccioso, di prendersi cura di lei. L’incontro dei loro caratteri forti provoca scintille, almeno all’inizio…
Kodansha ha pubblicato il manga in un volume di Bakeneko Anzu-chan nel 2007.
Shin-Ei Animation è nota soprattutto per aver prodotto Doraemon e Crayon Shin-chan, due anime televisivi di lunga durata che si collocano entrambi costantemente tra i più alti ascolti settimanali per i programmi animati in Giappone. Daikichirō Kusube ha fondato lo studio nel 1976.
Fonti consultate: Anime News Network.