Il sito ufficiale di Ghost Cat Anzu, il film d’animazione 2D di Shinei Animation e della francese Miyu Productions tratto dal manga Bakeneko Anzu-chan di Takashi Imashiro, ha annunciato che il film sarà proiettato alla Quinzaine des Réalisateurs del 77º Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Il festival cinematografico annuale si svolge in Francia dal 14 al 25 maggio.
Il film sarà proiettato insieme a un altro film giapponese, Desert of Namibia.
La Quinzaine des Réalisateurs è una selezione di film indipendenti che si svolge parallelamente a Cannes e che si differenzia dalla selezione ufficiale per la sua natura relativamente non competitiva. Quest’anno la selezione ospiterà un People’s Choice Award.
Il film uscirà in Giappone il 19 luglio.
Il film è stato presentato come work-in-progress al Festival dell’animazione di Annecy nel giugno 2023. La società CHARADES, con sede a Parigi, si occupa delle vendite internazionali. GKIDS ha acquisito i diritti nordamericani del film.
Mirai Moriyama dà la voce alla protagonista Anzu, mentre Noa Gotō dà la voce a Karin. Inoltre, entrambi gli attori hanno interpretato i personaggi in filmati che sono serviti come riferimento per l’animazione dei personaggi, e le loro battute pronunciate durante le riprese dei loro movimenti sono state utilizzate anche nel film.
Yōko Kuno e Nobuhiro Yamashita dirigeranno il film e Shinji Imaoka ne scriverà la sceneggiatura. Il film avrà una durata di 90 minuti e utilizzerà tecniche di animazione mista che combinano l’animazione digitale 2D con la rotoscopia.
Miyu Productions descrive la storia del film:
Karin, 11 anni, viene abbandonata dal padre a casa del nonno, il monaco di una piccola città della campagna giapponese. Il nonno chiede ad Anzu, il suo gatto fantasma gioviale e disponibile, anche se piuttosto capriccioso, di prendersi cura di lei. L’incontro dei loro caratteri forti provoca scintille, almeno all’inizio…
Kodansha ha pubblicato il manga in un volume di Bakeneko Anzu-chan nel 2007.
Shin-Ei Animation è nota soprattutto per aver prodotto Doraemon e Crayon Shin-chan, due anime televisivi di lunga durata che si collocano entrambi costantemente tra i più alti ascolti settimanali per i programmi animati in Giappone. Daikichirō Kusube ha fondato lo studio nel 1976.
Fonti consultate: Anime News Network.