L’account Twitter ufficiale della serie Kuroko’s Basketball di Tadatoshi Fujimaki ha annunciato che il film Kuroko’s Basketball The Movie LAST GAME (Gekijōban Kuroko no Basuke Last Game) sarà proiettato in 4DX e MX4D in 79 cinema giapponesi a partire dal 20 gennaio. Il franchise ha diffuso in streaming due video promozionali per la proiezione del film.
Il franchise proietterà nei cinema anche la versione integrale del video musicale del 10º anniversario con la canzone “Zero Step” dei Granrodeo.
Kuroko’s Basketball The Movie LAST GAME, l’adattamento cinematografico anime del manga sequel di Kuroko no Basuke Extra Game di Tadatoshi Fujimaki, è stato lanciato in Giappone nel marzo 2017. Il film ha guadagnato oltre 1 miliardo di yen durante la sua proiezione in Giappone.
I festeggiamenti per il 10º anniversario del franchise di Kuroko’s Basketball sono iniziati ad aprile e dureranno fino a marzo 2023. Il progetto prevede anche una nuova mostra d’arte chiave per l’anime, che ha debuttato a Tokyo in aprile e a Osaka in giugno. È stata inoltre organizzata una mostra “10th anniversary Party!” a luglio a Tokyo e a settembre a Osaka. Ad aprile è stato aperto per un anno un nuovo negozio ufficiale del franchise presso i grandi magazzini Ikebukuro Parco. Il parco divertimenti NAMJATOWN di Tokyo ospiterà eventi durante tutto l’anno e Namco offrirà vari premi di Kuroko’s Basketball nei suoi luoghi di divertimento come le sale giochi in tutto il paese.
La prima serie anime televisiva ha debuttato nel 2012, seguita da una seconda stagione nel 2013 e da una terza stagione nel 2015.
Fujimaki ha serializzato il suo manga Kuroko’s Basketball su Weekly Shonen Jump dal 2008 al 2014. Viz Media ha pubblicato il manga in inglese.
Il manga spokon Kuroko’s Basket, scritto e disegnato da Tadatoshi Fujimaki, è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire da dicembre 2008. La storia segue le vicende della squadra di basket del Liceo Seirin nel tentativo di vincere il campionato nazionale. Dal manga è stata tratta una serie anime di tre stagioni disponibile nel catalogo Netflix in lingua originale con sottotitoli in italiano e due lungometraggi anime per il cinema.
Fonti consultate: Anime News Network.