Futabasha ha annunciato scorso che il film live action The Red Spectacles (Akai Megane) di Mamoru Oshii sta ispirando un adattamento manga di Kamui Fujiwara, lanciato il 17 dicembre sulla rivista Manga Action di Futabasha.
The Red Spectacles è uno degli elementi della storia mista Kerberos Saga di Oshii, che ha sviluppato in vari media a partire dal radiodramma Akai Megane o Machi Tsutsu (In attesa di The Red Spectacles) del gennaio 1987. Il film The Red Spectacles è uscito solo un mese dopo il radiodramma, nel febbraio 1987.
La storia multimediale è ambientata in una storia alternativa in cui il Giappone si è unito agli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale, ma in cui gli Alleati hanno perso soprattutto a causa della nuova tecnologia sviluppata dalla Germania nazista. Sebbene la Germania si sia de-nazificata dopo l’assassinio di Adolf Hitler, occupava ancora un Giappone sconfitto. Mentre elementi estremisti sia di destra che di sinistra emergono in un Giappone che sta rapidamente riemergendo, la polizia giapponese si militarizza, con la Capitol Police che dispiega il cosiddetto corpo “Kerberos” di poliziotti militari corazzati, dotati di “marce di protezione” avanzate della fanteria tedesca e autorizzati a usare la forza letale contro gli elementi dissidenti. Le storie sono in gran parte incentrate sulle azioni del corpo Kerberos, sull’ascesa di insurrezioni organizzate contro il governo giapponese, sulla crescente brutalità dei Kerberos e sull’epurazione finale del corpo Kerberos dopo una crescente impopolarità.
The Red Spectacles è incentrato sull’ex membro del Kerberos Koichi Todome, che torna in Giappone tre anni dopo essere fuggito dalle rivolte del Kerberos e dalle successive epurazioni, e trova una città cambiata. Cerca di ritrovare e riallacciare i contatti con gli ex compagni.
Fujiwara aveva già lavorato in precedenza con Oshii alla Kerberos Saga, disegnando i Segugi infernali: Panzer Cops (Kenrō Densetsu), pubblicato dal 1989 al 1990, con una seconda serializzazione sulla rivista Shōnen Ace di Kadokawa nel 1999-2000.
Forse la parte della Saga di Kerberos più nota ai fan dell’anime è Jin-Roh, un film anime del 1998 realizzato dal frequente collaboratore di Oshii, Hiroyuki Okiura, con una sceneggiatura di Oshii. Il film ha ispirato un remake live-action sudcoreano intitolato Illang: The Wolf Brigade, che ha esordito in Corea del Sud e in Giappone nel luglio 2018 e ha debuttato su Netflix all’estero nell’ottobre 2018.
Fonti consultate: Anime News Network.