Il creatore di Super Mario Bros., Shigeru Miyamoto, ha annunciato sull’account Twitter ufficiale di Nintendo of America che Nintendo e Illumination Entertainment hanno rinviato il lancio mondiale del loro film d’animazione Super Mario Bros. alla primavera del 2023. In particolare, il film uscirà il 7 aprile negli Stati Uniti e il 28 aprile in Giappone. Anche Illumination Entertainment ha confermato il posticipo sul suo account Twitter.
— Illumination (@illumination) April 26, 2022
Il cast vocale del film include Chris Pratt e Charlie Day rispettivamente nei panni di Mario e Luigi. Anna Taylor-Joy interpreterà la principessa Peach. Jack Black darà la voce a Bowser.
Gli altri membri del cast includono Seth Rogen nel ruolo di Donkey Kong, Keegan-Michael Key nel ruolo di Toad, Fred Armisen nel ruolo di Cranky Kong, Kevin Michael Richardson nel ruolo di Kamek e Sebastian Maniscalco nel ruolo di Spike.
Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 dicembre 2022 distribuito da Universal Pictures.
Super Mario Bros. sarà diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, mentre la sceneggiatura sarà firmata da Matthew Fogel. La produzione del film, affidata a Chris Meledandri, vede attivamente coinvolto lo stesso Shigeru Miyamoto, creatore del franchise videoludico Nintendo.
Chris Meledandri, fondatore di Illumination Entertainment, aveva dichiarato al portale di intrattenimento Variety nel 2018 che il film era in una fase avanzata di sviluppo e che sarebbe stato lanciato nel 2022.
Il progetto è stato finanziato da Nintendo e Universal Pictures, con quest’ultima che si occuperà della distribuzione del film a livello mondiale.
Un film con attori in carne e ossa ispirato al franchise Nintendo è stato diretto nel 1993 da Rocky Morton e Annabel Jankel e interpretato da Bob Hoskins, John Leguizamo e Dennis Hopper.

Il poster giapponese di Super Mario Bros., film del 1993 diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel. È stato il primo film nella storia del cinema ad essere tratto da un videogioco.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.