L’organo di classificazione di film giapponese (Eirin, Eiga Rinri Kanri Iinkai) ha inserito il lungometraggio Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||) nell’elenco delle proiezioni di prossima uscita, seppure non sia ancora stata ufficialmente annunciata una nuova data di uscita nelle sale cinematografiche nipponiche.
Secondo quanto riportato da Eirin, il capitolo finale della Rebuild of Evangelion sarà lungo due ore e 34 minuti e adattato al pubblico di qualsiasi età (rating G).
Anche i tre film precedenti dell’attuale tetralogia, della durata rispettiva di 112, 100 e 95 minuti, furono classificati con rating G. Eirin, tuttavia, elenca l’edizione 2020 di Neon Genesis Evangelion: Death (True)2/Air/Magokoro o, Kimi ni (Neon Genesis Evangelion: Death and Rebirth) come lunga 160 minuti, sei minuti in più di Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time.
Il film diretto da Hideaki Anno avrebbe dovuto debuttare nelle sale giapponesi il 23 gennaio, ma è stato posticipato a tempo indeterminato alla luce dell’attuale stato di emergenza dichiarato dalle autorità nipponiche l’8 gennaio a Tokyo ed esteso a 11 prefetture mercoledì 13 gennaio.
Il sito web ufficiale del circuito giapponese di sale cinematografiche Aeon Cinema aveva indicato come nuovo giorno della premiere il 3 dicembre 2021, data poi scomparsa dal calendario delle proiezioni in seguito alle rimostranze del team di produzione e del distributore Toho.
La release iniziale della pellicola era stata fissata per il 27 giugno 2020.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.