News

Il film Il ragazzo e l'airone debutterà su Netflix in tutto il mondo, al di fuori degli Stati Uniti e del Giappone, il 7 ottobre

Il 9 settembre Netflix ha annunciato che il 7 ottobre trasmetterà in streaming globale il film anime Il ragazzo e l'airone dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki al di fuori degli Stati Uniti e del Giappone. L'annuncio ha sottolineato che il film sarà disponibile in Francia, tuttavia, nel 2025.

L'assegnazione della licenza fa parte di un nuovo accordo tra Netflix, Goodfellas e GKIDS. Nell'ambito dell'accordo, altri 22 titoli dello Studio Ghibli continueranno a essere trasmessi in streaming su Netflix a livello globale. I titoli includono La città incantata, Princess Mononoke, Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento, Kiki – Consegne a domicilio, Il mio vicino Totoro e La storia della Principessa Splendente (The Tale of the Princess Kaguya).

Il film è stato trasmesso in streaming su Max negli Stati Uniti il 6 settembre.
Il film ha esordito in Giappone nel luglio 2023, vendendo 1,003 milioni di biglietti e guadagnando circa 13,2 milioni di dollari nei primi tre giorni di programmazione.
Il film si è classificato al primo posto nel weekend di apertura al box office statunitense, con un guadagno di 12.836.313 dollari nei primi tre giorni. Variety ha riferito che il film è la "prima produzione originale di anime" a raggiungere la vetta del box office statunitense.

Leggi anche:
L'anime Sand Land: The Series svela gli artisti delle sigle con un nuovo trailer e una key visual

Il film ha vinto il premio come miglior film d'animazione alla 96ª edizione degli Academy Awards il 10 marzo. È il secondo film di Miyazaki a vincere dopo Spirited Away del 2003. Ha ricevuto nomination anche per Il castello errante di Howl e Si alza il vento.

Il ragazzo e l'airone è stato proiettato in anteprima nazionale alla 18ª Festa del Cinema di Roma nella sezione dedicata alle giovani generazioni Alice nella città. Il film ha debuttato oggi nelle sale italiane anche con proiezioni IMAX il 1º gennaio distribuito da Lucky Red.

Lucky Red descrive la storia de Il ragazzo e l'airone:

Spinto dal desiderio di rivedere sua madre, Mahito, un ragazzo di 12 anni, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki.

Hayao Miyazaki è accreditato per l'opera originale, oltre ad aver diretto il film e scritto la sceneggiatura. Takeshi Honda (Ponyo sulla scogliera, Rebuild of Evangelion) è il regista dell'animazione. Joe Hisaishi (Spirited Away, Princess Mononoke, My Neighbor Totoro) ha composto le musiche. Il co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki è il produttore. Kenshi Yonezu (Chainsaw Man, My Hero Academia, March comes in like a lion) esegue la sigla "Chikyūgi" (Globe).

Leggi anche:
Il sequel dell'anime televisivo My Dress-Up Darling è previsto per il 2025

Fonti consultate: Anime News Network.

Go Nagai World

Il mondo di Go Nagai visto attraverso lo sguardo occidentale. Curiosità, notizie, memorabilia e goodies per celebrare un mito contemporaneo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *