Il film live action tratto da 5 cm al secondo, l’acclamato anime di Makoto Shinkai del 2007, debutterà nei cinema giapponesi il prossimo 10 ottobre. La notizia è stata diffusa insieme a una nuova visual promozionale che porta con sé la tagline: “Quanto in fretta devo vivere per poterti rivedere?”, un richiamo diretto al tono malinconico e poetico dell’opera originale.
A interpretare il protagonista sarà Hokuto Matsumura, membro del gruppo idol SixTONES, già noto al pubblico per il ruolo di Sōta in Suzume, altro successo firmato Shinkai e distribuito anche in Italia. La regia è affidata a Yoshiyuki Okuyama, mentre la sceneggiatura è scritta da Ayako Suzuki. La produzione è a cura dello studio Spoon, mentre la distribuzione sarà gestita da TOHO.
Il film anime originale – arrivato in Italia in home video grazie a Dynit e proposto anche su piattaforme streaming come Prime Video – era composto da tre episodi autonomi che seguivano la storia di Takaki Tōno e della sua relazione con Akari Shinohara, dall’infanzia fino all’età adulta, toccando i temi del tempo, della distanza e dei sentimenti che sfuggono con il passare degli anni.
Un’opera cult anche per il pubblico italiano
Makoto Shinkai, che ha curato personalmente regia, sceneggiatura, storyboard e direzione artistica dell’anime originale, ha conquistato anche il pubblico italiano con titoli come Your Name. e Weathering With You, entrambi distribuiti nei cinema nostrani. 5 cm al secondo è stato pubblicato in Italia anche in versione manga da Star Comics, che ripercorre la struggente storia d’amore tra Takaki e Akari.
Il nuovo adattamento live action promette di riportare in vita le emozioni che hanno fatto di 5 cm al secondo un classico dell’animazione giapponese, questa volta con volti reali e un’ambientazione ancora più tangibile. Restiamo in attesa di eventuali annunci su una distribuzione internazionale o italiana del film.
Fonti consultate: Anime News Network.