Lo staff di Knights of the Zodiac, il film live action del manga Saint Seiya di Masami Kurumada, ha rivelato sabato al Comic Con International che il film uscirà nel 2023. La tagline del film è “Pegasus will rise”.
L’evento è stata l’occasione per un “first look” al film, con filmati dietro le quinte.
Il sito di notizie sull’intrattenimento Variety ha pubblicato sabato un’intervista con il produttore di Toei Animation, Yoshi Ikezawa, che ha dichiarato che Toei Animation sta “valutando un pacchetto di sei film” per il franchise live action. Ikezawa Ha aggiunto che Toei Animation ha “già iniziato la conversazione” per realizzare dei sequel. Ikezawa ha anche parlato della lunga strada per produrre un adattamento live action del manga.
Le riprese del film, intitolato Knights of the Zodiac, si sono svolte in Ungheria e in Croazia.
Gli attori protagonisti principali del film saranno Mackenyu (Pacific Rim: Uprising, Rurouni Kenshin Saishūshō The Final, film live-action di Chihayafuru), Madison Iseman (Jumanji: The Next Level, serie televisiva I Know What You Did Last Summer).
Il resto del cast includerà Sean Bean (Il trono di spade, Il signore degli anelli, Kingsglaive: Final Fantasy XV, Snowpiercer), Famke Janssen (X-Men, Taken, The Vault), Nick Stahl (Fear the Walking Dead), Diego Tinoco (On My Block), e Mark Dacascos (John Wick: Parebellum, Hawaii Five-O, Crying Freeman, Kamen Rider: Dragon Knight, Iron Chef America).
L’animatore polacco e creatore di effetti speciali Tomasz Baginski (Katedra,The Witcher) dirigerà il lungometraggio prodotto da Toei e Sony Pictures Worldwide Acquisitions. Andy Cheng (Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli) sarà il coordinatore degli stunt e dei combattimenti. Josh Campbell e Matt Stuecken (10 Cloverfield Lane) sono accreditati come autori della sceneggiatura del film. Toei distribuirà la pellicola in Giappone, mentre Sony Pictures Worldwide Acquisitions si occuperà della release nelle sale cinematografiche nel resto del mondo, ad eccezione di Cina e Medio Oriente.
Secondo The Hollywood Reporter, Knights of the Zodiac vedrà Mackenyu interpretare Seiya, orfano di strada e protagonista del titolo del franchise. Dopo il risveglio di un’energia mistica conosciuta come Cosmo, Seiya intraprenderà un viaggio per conquistare l’antica armatura greca di Pegaso e affrontare una battaglia soprannaturale per il destino di Sienna (Madison Iseman), una giovane ragazza che lotta per controllare il suo potere divino.
Sean Bean interpreterà un mentore di nome Alman Kiddo, fondatore dell’ordine dei cavalieri dopo la scoperta della dea reincarnata e bramoso di accoglierne Seya tra i ranghi. Diego Tinoco sarà un uomo ingaggiato per uccidere la vulnerabile Sienna.
Il manga di Masami Kurumada esordì nel 1985 sul settimanale Shonen Jump della Shūeisha e venne pubblicato fino al 1990 e raccolto in formato tankōbon a partire dal 1986, per un totale di 109 capitoli (di cui uno speciale) divisi in 28 volumi suddivisi in tre macro capitoli: The Sanctuary (#1-#13) The Poseidon (#14-#18) e The Hades (#18-#28). Saint Seya è stato pubblicato in Italia negli anni Novanta da Granata Press e poi da Star Comics all’inizio degli anni duemila; quest’ultima ha anche pubblicato nel 2008 la Perfect Edition, versione in lingua italiana della kanzenban giapponese, divisa in 22 volumi con numerose pagine a colori. La storia del manga originale ha poi un seguito ufficiale chiamato Saint Seiya Next Dimension.
Al manga del 1985 ha fatto seguito un primo adattamento anime per la TV prodotto da Toei Animation fra il 1986 e il 1989 di 114 episodi denominato serie classica e quattro lungometraggi d’animazione per il cinema oltre a numerosi videogiochi, modellini e un’infinità di merchandising riferito soprattutto sulla serie classica.
Dal 2002 il marchio ha avuto un rilancio commerciale partito con la trilogia I Cavalieri dello zodiaco – Hades Chapter (formata da 31 OAV) a cui sono seguiti: 5 nuovi manga (Episode G, Next Dimension, The Lost Canvas, Saint Seiya – Saintia Shō, Episodio Zero); un romanzo (Gigantomachia); un nuovo film animato (Le porte del paradiso); un film remake in CGI, adattamento della serie classica (The Legend of Sanctuary); una serie di OAV (The Lost Canvas); una serie TV (Saint Seiya Ω); due serie ONA (Saint Seiya: Soul of Gold e Saint Seiya – Saintia Shō) e un recente remake in CGI entrato a far parte del catalogo Netflix lo scorso 19 luglio.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork. Immagine di anteprima: William AS.