Il sito ufficiale giapponese di Knights of the Zodiac, il film live action tratto dal manga Saint Seiya di Masami Kurumada, ha annunciato il cast del doppiaggio giapponese.
Il cast giapponese comprende (nella foto in alto da sinistra a destra con il cast in basso e i personaggi in alto):
- Tsutomu Isobe nel ruolo di Alman Kido.
- Kikuko Inoue nel ruolo di Vander Guraad.
- Megumi Han nel ruolo di Sienna.
- Daisuke Namikawa: Nero.
- Shunsuke Sakuya: Mylock.
- Fuminori Komatsu: Cassios.
- Asami Seto: Marin.
Il film sarà proiettato negli Stati Uniti a partire dal 12 maggio distribuito da Sony Pictures Entertainment. In Italia uscirà il 26 giugno.
Il film uscirà in Giappone il 28 aprile con il titolo Saint Seiya: The Beginning.
Il film è interpretato da Mackenyu (Pacific Rim: Uprising, Rurouni Kenshin Saishūshō The Final, film live-action Chihayafuru), Madison Iseman (sequel di Jumanji, serie televisiva I Know What You Did Last Summer), Sean Bean (Game of Thrones, Il Signore degli Anelli, Kingsglaive: Final Fantasy XV, serie Snowpiercer), Famke Janssen (X-Men, Taken, The Vault), Nick Stahl (Fear the Walking Dead), Diego Tinoco (On My Block) e Mark Dacascos (John Wick: Parebellum, Hawaii Five-O, Crying Freeman, Kamen Rider: Dragon Knight, Iron Chef America).
L’animatore e creatore di effetti speciali polacco Tomasz Baginski (il corto d’animazione nominato agli Oscar “Katedra”, The Witcher) dirige per Toei con Sony Pictures Worldwide Acquisitions. Andy Cheng (Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli) è il coordinatore degli stunt e dei combattimenti. Josh Campbell e Matt Stuecken (10 Cloverfield Lane) sono gli ultimi autori della sceneggiatura del film. Toei distribuisce in Giappone e Sony Pictures Worldwide Acquisitions distribuisce al di fuori del Giappone, tranne che in Cina e in Medio Oriente.
Il musicista giapponese Yoshihiro Ike comporrà la colonna sonora del film. La cantante pop P!nk esegue il brano “Courage” come canzone principale del film.
Il sito web del film Knights of the Zodiac descrive la storia:
Quando un testardo orfano di strada, alla ricerca della sorella rapita, attinge involontariamente a poteri nascosti, scopre che potrebbe essere l’unica persona viva in grado di proteggere una dea reincarnata, inviata a vegliare sull’umanità. Diventerà un Cavaliere dello Zodiaco solo quando riuscirà a lasciare andare sua sorella e ad abbracciare il suo destino.
A proposito di Saint Seiya (I Cavalieri dello zodiaco)
Il manga di Masami Kurumada esordì nel 1985 sul settimanale Shonen Jump della Shūeisha e venne pubblicato fino al 1990 e raccolto in formato tankōbon a partire dal 1986, per un totale di 109 capitoli (di cui uno speciale) divisi in 28 volumi suddivisi in tre macro capitoli: The Sanctuary (#1-#13) The Poseidon (#14-#18) e The Hades (#18-#28). Saint Seiya è stato pubblicato in Italia negli anni Novanta da Granata Press e poi da Star Comics all’inizio degli anni duemila; quest’ultima ha anche pubblicato nel 2008 la Perfect Edition, versione in lingua italiana della kanzenban giapponese, divisa in 22 volumi con numerose pagine a colori. La storia del manga originale ha poi un seguito ufficiale chiamato Saint Seiya Next Dimension.
Al manga del 1985 ha fatto seguito un primo adattamento anime per la TV prodotto da Toei Animation fra il 1986 e il 1989 di 114 episodi denominato serie classica e quattro lungometraggi d’animazione per il cinema oltre a numerosi videogiochi, modellini e un’infinità di merchandising riferito soprattutto sulla serie classica.
Dal 2002 il marchio ha avuto un rilancio commerciale partito con la trilogia I Cavalieri dello zodiaco – Hades Chapter (formata da 31 OAV) a cui sono seguiti: 5 nuovi manga (Episode G, Next Dimension, The Lost Canvas, Saint Seiya – Saintia Shō, Episodio Zero); un romanzo (Gigantomachia); un nuovo film animato (Le porte del paradiso); un film remake in CGI, adattamento della serie classica (The Legend of Sanctuary); una serie di OAV (The Lost Canvas); una serie TV (Saint Seiya Ω); due serie ONA (Saint Seiya: Soul of Gold e Saint Seiya – Saintia Shō) e un recente remake in CGI entrato a far parte del catalogo Netflix lo scorso 19 luglio.
Fonti consultate: Anime News Network.