The Hollywood Reporter ha rivelato ulteriori dettagli sul prossimo adattamento cinematografico live action hollywoodiano della serie di simulazioni di guida Gran Turismo, dopo che i primi dettagli erano stati rivelati dalla testata giornalistica Deadline a maggio. Il film ottiene il suo primo importante membro del cast: David Harbour di Stranger Things è stato scritturato per il ruolo principale di un istruttore di guida che addestra il vincitore di un concorso di videogiochi a cui viene data l’opportunità di guidare professionalmente come primo premio.
Il film è in realtà una drammatizzazione della storia reale di uno dei vincitori dell’ormai defunto concorso ibrido GT Academy. Tenutosi dal 2008 al 2016, il vincitore si è aggiudicato un contratto di guida professionale per gareggiare per la casa automobilistica giapponese Nissan in diverse serie di corse professionali. Il concorso è stato anche un catalizzatore per la crescita delle corse simulate come terreno di formazione per i futuri piloti professionisti.
Dopo che si era detto che Sony Pictures Entertainment e PlayStation Productions volevano assicurarsi i servizi di Neil Blomkamp per la regia, ora è stato confermato come regista del film, la cui uscita è prevista per l’agosto del prossimo anno, con ulteriori dettagli da annunciare.
Sony ha lanciato per la prima volta il progetto di trasformare la serie di simulatori di corse in un film nel 2013. All’epoca, i produttori di Cinquanta sfumature di grigio, Mike De Luca e Dana Brunetti stavano producendo il progetto, con il coinvolgimento dei dirigenti Sony ,Elizabeth Cantillon, DeVon Franklin e Hannah Minghella.
La serie di simulazioni di corse ha debuttato sulla console PlayStation originale nel 1997 e da allora ha venduto 85 milioni di copie. Il titolo più recente, Gran Turismo 7, è stato distribuito per PlayStation 4 e PlayStation 5 il 4 marzo.
Nissan e Sony Interactive Entertainment hanno precedentemente prodotto il programma GT Academy, che ha preso i giocatori di Gran Turismo e ha dato loro l’opportunità di diventare piloti professionisti nella vita reale. La serie ha dato vita a numerosi piloti di successo nel periodo compreso tra il 2008 e il 2016.
Fonti consultate: Crunchyroll. Foto di anteprima: il vincitore dell’edizione 2016 della GT Academy, Johnny Guindi.