Netflix ha annunciato via Twitter che diffonderà in streaming l’adattamento con attori in carne e ossa del franchise Gundam. Il film sarà diretto da Jordan Vogt-Roberts (Kong: Skull Island) che ricoprirà anche il ruolo di produttore.
Brian Keller Vaughan, fumettista e sceneggiatore statunitense, creatore di molte serie di comics di successo, tra cui Y – L’ultimo uomo sulla Terra, Runaways ed Ex Machina, si occuperà dello script e sarà anche produttore esecutivo del lungometraggio prodotto congiuntamente da Sunrise e Legendary Entertainment.

Brian Vaughan è anche sceneggiatore di alcuni episodi della serie TV Lost e responsabile dell’adattamento televisivo del romanzo di Stephen King, The Dome.
Il progetto sarà supervisionato da Cale Boyter, uno dei producer di Pacific Rim: Uprising e del film Pokémon: Detective Pikachu.
Il film live action dedicato alla saga di Gundam, mecha capostipite del genere Real Robots, protagonista della serie animata ideata da Yoshiyuki Tomino e andata in onda per la prima volta in Giappone nel 1979 è stato annunciato nel corso dell’edizione 2018 dell’Anime Expo di Los Angeles, da Yasuo Miyakawa, presidente e CEO dello studio di animazione giapponese Sunrise alla presenza di Robert Napton, ex direttore marketing di Legendary Comics e di Ken Iyadomi, responsabile esecutivo film per Sunrise.
Recentemente, il Mobile Suit Gundam RX-78-2 aveva fatto la sua comparsa nelle sale cinematografiche all’interno del film Ready Player One: in una spettacolare sequenza in CGI, il robot di Sunrise veniva evocato da Daito, protagonista del lungometraggio diretto da Steven Spielberg, per combattere Mecha Godzilla.
Rimanendo nell’Universal Century della saga di Gundam, vale la pena citare anche il fan film Mobile Suit Gundam RX-78 Prototype 01 -Side Story- First Part, progetto di Antonio Vallorani con cui l’artista 3D racconta come gli eventi della Guerra di un anno abbiano portato alla realizzazione del Gundam RX-78-01, uno dei prototipi di quello che sarà il mecha pilotato da Amuro Ray nella storica serie televisiva prodotta da Sunrise nel 1979.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.