Shigeru Miyamoto ha annunciato tramite il profilo ufficiale X (ex Twitter) di Nintendo che l’attesissimo film live action tratto dalla celebre saga The Legend of Zelda uscirà il 7 maggio 2027, posticipando così la data originaria del 26 marzo dello stesso anno.
Nintendo finanzierà oltre il 50% della produzione, affiancata da Sony, che co-finanzierà e si occuperà anche della distribuzione nelle sale. La regia è affidata a Wes Ball, già noto per la trilogia di Maze Runner, mentre la sceneggiatura è firmata da Derek Connolly, autore di Jurassic World. Il progetto sarà supervisionato da Shigeru Miyamoto in qualità di produttore, insieme ad Avi Arad, presidente di Arad Productions Inc.
This is Miyamoto. For production reasons, we are changing the release date of the live-action film of The Legend of Zelda to May 7, 2027. It will be some weeks later than the release timing we originally announced, and we will take the extra time to make the film as good as it…
— 任天堂株式会社 (@Nintendo) June 9, 2025
Da anni si rincorrevano voci e trattative su una possibile trasposizione cinematografica di The Legend of Zelda. Già nel 2015, The Wall Street Journal aveva suggerito l’esistenza di una serie TV live-action destinata a Netflix, ma Nintendo aveva smentito pubblicamente quelle indiscrezioni. In seguito, nel 2019, The Wrap aveva indicato Adi Shankar come possibile produttore di una serie su Zelda, ma fu lo stesso Shankar a precisare che stava lavorando invece a un adattamento animato di Devil May Cry, uscito poi il 3 aprile.
L’annuncio del film live-action arriva sulla scia del successo globale del lungometraggio animato Super Mario Bros. – Il Film, distribuito nell’aprile 2023 in oltre 60 mercati internazionali.
Sul fronte videoludico, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom ha segnato una svolta storica per la serie, proponendo per la prima volta Zelda come protagonista giocabile al posto di Link. Il titolo, con visuale dall’alto e uno stile grafico simile al remake di Link’s Awakening per Switch (uscito nel 2019), è stato lanciato il 26 settembre.
Il precedente capitolo, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, è stato pubblicato a maggio 2023, dopo un rinvio rispetto alla data originaria del 2022. Il gioco è il sequel diretto di Breath of the Wild, disponibile per Switch e Wii U dal marzo 2017.
Fonti consultate: Anime News Network.