Nikkan Sports ha annunciato i vincitori del 35º Nikkan Sports Film Award, tra cui l’adattamento cinematografico live action del romanzo Haken Anime! di Mizuki Tsujimura, vincitore del premio Naoki, che si è aggiudicato il premio “Miglior film”.
La storia è incentrata su Hitomi Saito, un’ex impiegata del governo locale che si è buttata nel mondo dell’industria degli anime. Fa il suo debutto alla regia e compete per il titolo di “Haken” (supremazia) con il regista dei suoi sogni, Chiharu Ouji. Quest’ultimo ha prodotto molti film di grande successo e torna alla regia per la prima volta dopo otto anni. Hitomi lotta per conquistare il titolo di “Haken” insieme al singolare produttore e ai suoi singolari colleghi.
Il film live action di 128 minuti è stato diretto da Kohei Yoshino, che ha partecipato come creatore di computer grafica al lungometraggio anime Your Name. di Makoto Shinkai del 2016 e ha lavorato a numerosi spot pubblicitari e video musicali. Toei Animation ha supervisionato il progetto, che includeva spezzoni di due film anime della storia: “Soundback – Kanade no Ishi” diretto da Hitomi e “Unmei Sensen Liddell-Light” di Chiharu.
Uscito in Giappone il 20 maggio 2022, il film ha guadagnato 180 milioni di yen (1,35 milioni di dollari) in tutto il paese. Tasuku Emoto, che interpreta il produttore capo della Toukei Animation, Osamu Yukihito, ha ricevuto anche il premio come “Miglior attore non protagonista”.
🙌㊗️2022年ラストに嬉しいお知らせ㊗️🙌
やった❗️やりました‼️//
第35回 #日刊スポーツ映画大賞 にて❗️
本作が
🏆#作品賞
🙋♂️#柄本佑 さんが #助演男優賞
を受賞しました🎊🍾
\\みなさまのご声援のお陰様です❗️
本当にありがとうございます🙇#まだまだ #届けハケンアニメ#良いお年を pic.twitter.com/ixYENlyTg5— 映画『ハケンアニメ!』公式 🔥絶賛上映中🔥 (@hakenanime2022) December 27, 2022
Fonti consultate: Crunchyroll.