L’account ufficiale X (ex Twitter) dell’anime Mobile Suit Gundam Seed ha iniziato a trasmettere il teaser di Mobile Suit Gundam Seed FREEDOM ZERO, il prequel del film anime Mobile Suit Gundam Seed FREEDOM.
◤ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄◥
『#SEEDFREEDOM』前日譚
『機動戦士ガンダムSEED FREEDOM ZERO』
🌱特報映像 🌱
◣__________________◢特別版上映第2弾 映画本編ラストで解禁した
‟特報映像“がWEB初解禁。続報をお楽しみにお待ちください。 pic.twitter.com/7Uq9Xb01x7
— 機動戦士ガンダムSEEDシリーズ (@SEED_HDRP) November 15, 2024
『機動戦士ガンダムSEED FREEDOM ZERO』
特報映像 場面写真も公開ーー#SEEDFREEDOM #ガンダムSEED pic.twitter.com/lXrJsZJEbE— 機動戦士ガンダムSEEDシリーズ (@SEED_HDRP) November 15, 2024
Questo teaser aveva annunciato il prequel quando ha debuttato durante il secondo ciclo di proiezioni dell’edizione speciale di Gundam Seed FREEDOM nelle sale giapponesi il 1º novembre.
Il regista Mitsuo Fukuda, il produttore Hisakazu Naka e Sōichirō Hoshi, voce di Kira Yamato, erano presenti al saluto sul palco per la proiezione commemorativa. Hanno rivelato che lo sceneggiatore Chiaki Morosawa e Shigeru Morita hanno scritto lo scenario durante la pianificazione di Gundam Seed Freedom. Inoltre, Fukuda ha dichiarato che la sceneggiatura di SEED FREEDOM ZERO è stata completata 20 anni fa. Gli storyboard erano quasi a metà, e quelli più vecchi erano addirittura precedenti a quelli di Gundam Seed Freedom. Ha aggiunto che 20 anni fa, SEED FREEDOM ZERO era stato originariamente pianificato come anime video originale (OVA), ma lo staff non ha ancora deciso come sarà presentato ora.
Le edizioni speciali del film Mobile Suit Gundam Seed FREEDOM sono in programmazione nelle sale cinematografiche in due date limitate di 14 giorni. Un’edizione speciale del film, con l’aggiunta di uno o più scene all’epilogo, è stata proiettata dal 20 settembre al 3 ottobre. Un’altra edizione speciale, con l’aggiunta di uno o più scene all’epilogo, è stata proiettata dal 1º al 14 novembre.
Il regista Fukuda ha spiegato che, per motivi di tempo, i membri dello staff non hanno potuto completare tutte le sezioni in modo soddisfacente nella versione uscita nelle sale il 26 gennaio. Con le edizioni speciali, hanno aggiornato i tagli e perfezionato le parti che si sentivano fuori posto dopo le proiezioni. Fukuda ha aggiunto: “Penso che possiamo definire questa l’edizione completa di Seed FREEDOM”.
Mobile Suit Gundam Seed FREEDOM è uscito in Giappone il 26 gennaio. Il film ha debuttato al primo posto del box office giapponese. Ha venduto 634.182 biglietti per 1.065.983.130 yen (circa 7,20 milioni di dollari) nei primi tre giorni, segnando la più alta apertura di tre giorni del franchise di Gundam in termini di guadagni al botteghino. Il film è il film di Gundam che ha guadagnato di più in Giappone. Il film è stato proiettato nei cinema italiani il 22 e 23 giugno.
Bandai Namco Filmworks e Fathom Events hanno proiettato il film negli Stati Uniti e in Canada il 7 e 8 maggio, con i sottotitoli il 7 maggio e con il doppiaggio in inglese l’8 maggio.
Netflix trasmette il film in streaming.
Fukuda ha diretto il film presso Bandai Namco Filmworks. Fukuda ha anche co-scritto la sceneggiatura insieme alla defunta moglie Chiaki Morosawa e a Liu Goto. Hisashi Hirai (Mobile Suit Gundam Seed) ha disegnato i personaggi.
Fonti consultate: Anime News Network.