Il prossimo settembre, il pubblico giapponese potrà assistere alla riedizione in 4K del film basato sull’iconica serie Nintendo Super Mario Bros. diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel nel 1993.
Il 15 settembre ricorre il 30º anniversario dell’uscita giapponese di Super Mario Bros. del 1993, con Bob Hoskins e John Leguizamo nei panni dei fratelli idraulici. Uscito in Giappone con il titolo Super Mario: Goddess of the Demon Empire, il film ha sviluppato un seguito di culto negli ultimi tre decenni, sia in patria che all’estero.
Il film è interpretato anche da Samantha Mathis nel ruolo della Principessa Daisy e da Dennis Hopper nel ruolo del Presidente Koopa. Invece di esplorare il Regno dei Funghi, i Mario Bros. (Mario Mario e Luigi Mario) si ritrovano a Dinohattan: una città in un universo parallelo che si è separato dal nostro 65 milioni di anni fa ed è ora popolata dai discendenti umanoidi dei dinosauri.
Il film ha ispirato un adattamento manga altamente condensato nel Monthly Corocoro Comic Summer Holiday Special di Shōgakukan. Nonostante il film sia stato quasi universalmente stroncato dalla critica, dal pubblico e dal cast stesso, ha ancora una fedele (e non del tutto ironica) schiera di fan.
La copia proiettata nelle sale giapponesi sarà un restauro in 4K appena completato. I fan in Giappone potranno assistere all’evento nelle sale a partire dal 15 settembre.
Fonti consultate: Oricon.