Anche se le festività natalizie sono ormai terminate, il regista Makoto Shinkai e la CoMix Wave Films hanno molto da festeggiare: è stato infatti annunciato che il suo ultimo film anime Suzume (Suzume no Tojimari) ha superato i 12 miliardi di yen al botteghino giapponese e ha superato Si alza il vento di Hayao Miyazaki, posizionandosi al decimo posto tra i film anime di maggior incasso di tutti i tempi in Giappone.
映画『#すずめの戸締まり』
公開から約2ヶ月!🗓️
動員数912万人🎬
興行収入121億円突破!!🙌2023年も
ご覧いただきました皆さま
ありがとうございます🙇♂️新しい年も
すずめとすすめ!!🏃引き続き
応援よろしくお願いします!💪#大ヒット上映中 pic.twitter.com/8twsJa9a8W— 映画『すずめの戸締まり』公式 (@suzume_tojimari) January 10, 2023
Al 9 gennaio, Suzume ha guadagnato 12,13 miliardi di yen (88,87 milioni di dollari) con 9,13 milioni di biglietti venduti. Attualmente è il 10º film anime di maggior incasso di tutti i tempi in Giappone e il 27º film di maggior incasso distribuito nella regione. Questo è il terzo film diretto da Makoto Shinkai nella classifica dei film anime di maggior incasso di tutti i tempi in Giappone, secondo regista dopo Hayao Miyazaki.
Suzume è diretto da Makoto Shinkai, che ha anche scritto la sceneggiatura del film insieme a Masayoshi Tanaka come character designer, Kenichi Tsuchiya come direttore dell’animazione e Takumi Tanji come direttore artistico con la produzione di animazione della CoMix Wave Films.
Suzume è stato lanciato in Giappone l’11 novembre 2022 e Crunchyroll collabora con Sony Pictures e Wild Bunch International per portare il film al pubblico globale al di fuori dell’Asia a partire dal 12 aprile 2023.
Suzume No Tojimari è il 13º lavoro da regista di Shinkai, dopo l’uscita di Weathering with You nel 2019, che ha vinto il premio “animazione dell’anno” ai 43º Japan Academy Film Awards. Shinkai ha vinto il titolo di “regista dell’anno” per il suo film del 2016, Your Name., alla 40ª edizione dei Japan Academy Film Awards, oltre al successo come terzo film giapponese di maggior incasso a livello mondiale. Tra le opere precedenti di Shinkai figurano anche Il giardino delle parole, I bambini che inseguono le stelle e 5 centimetri al secondo.
Fonti consultate: Crunchyroll