News

Il film The First Slam Dunk ha venduto 10 milioni di biglietti in Giappone

Proprio mentre il film anime The First Slam Dunk ha superato il traguardo del sesto mese di programmazione nelle sale giapponesi durante il fine settimana, Toei ha annunciato oggi che il film diretto da Takehiko Inoue ha anche superato i 10 milioni di biglietti venduti ed è il 23º film di sempre a riuscirci in Giappone.

Al 4 giugno, The First Slam Dunk ha guadagnato 14,43 miliardi di yen (108,70 milioni di dollari) in Giappone con 10,02 milioni di biglietti venduti. È ancora il nono film anime di maggior incasso in Giappone e il quinto film anime di maggior incasso nel mondo, con 273,39 milioni di dollari in tutto il mondo. È anche il 23º film più visto in Giappone di tutti i tempi.

The First Slam Dunk è stato lanciato in Giappone il 3 dicembre 2022. Il film si è classificato al primo posto nel suo week-end di debutto. Il film ha venduto 847.000 biglietti e ha guadagnato 1.295.808.780 yen (circa 9,50 milioni di dollari) nel week-end di apertura. Il film ha vinto il premio Animazione dell'anno alla 46ª edizione dei Japan Academy Film Prizes. Toshiyuki Matsui, produttore del film, ha ricevuto il premio generale di quest'anno per il 42º premio annuale Fujimoto dell'Eiga Engeki Bunka Kyōkai (Associazione per la cultura cinematografica).

Leggi anche:
AnimeJapan 2024 apre le votazioni per il settimo sondaggio sulla classifica "Manga We Want to See Animated"

The First Slam Dunk è stato proiettato nelle sale italiane come evento dall’11 al 17 maggio in versione doppiata, preceduta dall’esclusiva e unica data del 10 maggio in lingua originale.

Sinossi di The First Slam Dunk:

Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l'amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker dello Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.

Tutti gli episodi dell'anime di Slam Dunk saranno disponibili gratuitamente su YouTube

Inoue ha diretto personalmente il film presso la Toei Animation e ha scritto la sceneggiatura. Tra i membri dello staff figurano il character designer/direttore dell'animazione Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) e i direttori tecnici Katsuhiko Kitada (episodi di Attack on Titan, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0) e Yū Kamatani (Looking for Magical DoReMi, Precure Super Stars!).

Daiki Nakazawa ha diretto la CG e Yūta Ogura ha prodotto la CG. Kazuo Ogura è l'art director. Yota Tsuruoka ha diretto il suono insieme a Koji Kasamatsu.

Ecco come sarebbero i personaggi di Slam Dunk se fossero reali

Fonti consultate: Crunchyroll.

Leggi anche:
Devilman e Cutie Honey al party di Locman Italy

Go Nagai World

Il mondo di Go Nagai visto attraverso lo sguardo occidentale. Curiosità, notizie, memorabilia e goodies per celebrare un mito contemporaneo.

Altri articoli che potrebbero interessarti: