The First Slam Dunk, il nuovo film anime tratto dal manga di basket Slam Dunk di Takehiko Inoue, ha guadagnato 14,84 miliardi di yen (circa 106,4 milioni di dollari) a partire dal 17 luglio, 227 giorni dopo l’uscita del film in Giappone. Il film è ora il 14º film che ha guadagnato di più in Giappone, superando Suzume e Weathering With You di Makoto Shinkai, rispettivamente al 15º e 16º posto. Il film ha superato i 14,79 miliardi di yen (circa 106 milioni di dollari) di Suzume e i 14,23 miliardi di yen (circa 102 milioni di dollari) di Weathering With You. È anche l’ottavo film anime che ha guadagnato di più in Giappone.
Il film terminerà la sua programmazione nelle sale giapponesi il 31 agosto.
皆さまのおかげで、ここまで長い間、上映を続けてくることができました。
ありがとうございます。このたび日本国内(一部劇場を除く)の上映終了日が8/31に決まりました。
まだ観れていない方も、何度もご覧になっている方も、ぜひ夏休み期間中に映画をお楽しみください!#THEFIRSTSLAMDUNK終映 pic.twitter.com/vJmntlp1Yl
— 映画『THE FIRST SLAM DUNK』公式 (@movie_slamdunk) July 21, 2023
A giugno, il film aveva venduto oltre 10 milioni di biglietti e guadagnato 14,43 miliardi di yen (circa 103,5 milioni di dollari) in Giappone, dopo circa mezzo anno di permanenza nelle sale.
The First Slam Dunk è stato lanciato in Giappone il 3 dicembre 2022. Il film si è classificato al primo posto nel suo week-end di debutto. Il film ha venduto 847.000 biglietti e ha guadagnato 1.295.808.780 yen (circa 9,50 milioni di dollari) nel week-end di apertura. Il film ha vinto il premio Animazione dell’anno alla 46ª edizione dei Japan Academy Film Prizes. Toshiyuki Matsui, produttore del film, ha ricevuto il premio generale di quest’anno per il 42º premio annuale Fujimoto dell’Eiga Engeki Bunka Kyōkai (Associazione per la cultura cinematografica).
The First Slam Dunk è stato proiettato nelle sale italiane come evento dall’11 al 17 maggio in versione doppiata, preceduta dall’esclusiva e unica data del 10 maggio in lingua originale.
Sinossi di The First Slam Dunk:
Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker dello Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.
Tutti gli episodi dell’anime di Slam Dunk saranno disponibili gratuitamente su YouTube
Inoue ha diretto personalmente il film presso la Toei Animation e ha scritto la sceneggiatura. Tra i membri dello staff figurano il character designer/direttore dell’animazione Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) e i direttori tecnici Katsuhiko Kitada (episodi di Attack on Titan, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0) e Yū Kamatani (Looking for Magical DoReMi, Precure Super Stars!).
Daiki Nakazawa ha diretto la CG e Yūta Ogura ha prodotto la CG. Kazuo Ogura è l’art director. Yota Tsuruoka ha diretto il suono insieme a Koji Kasamatsu.
Ecco come sarebbero i personaggi di Slam Dunk se fossero reali
Fonti consultate: Anime News Network.