Lo Studio Ghibli ha annunciato che il co-fondatore Toshio Suzuki tornerà a ricoprire la carica di presidente dello studio. Suzuki sostituisce Koji Hoshino, che si è dimesso dalla doppia carica di presidente e presidente alla fine di marzo. Hoshino assumerà il ruolo di direttore rappresentativo in aprile, ma si ritirerà completamente dalla società durante l’assemblea ordinaria degli azionisti di giugno.
In un messaggio sul sito web di Ghibli, Hoshino ha citato il previsto completamento dell’ultimo film di Hayao Miyazaki, Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (titolo provvisorio How Do You Live? in inglese) per la sua decisione.
Hoshino è stato in precedenza presidente della Walt Disney Japan. È diventato presidente dello Studio Ghibli nel 2008, per poi diventare presidente della società nel 2017. (Kiyofumi Nakajima ha sostituito Hoshino come presidente nel 2017, ma poi Hoshino è tornato alla presidenza nel 2021). Miyazaki e Nakajima rimangono due dei direttori del consiglio di amministrazione di Ghibli, e anche il figlio di Miyazaki, Goro Miyazaki, rimane come direttore generale.
Il tabloid Shūkan Josei ha pubblicato un articolo nel numero dell’11 aprile e nell’edizione Prime online di mercoledì scorso sulle dimissioni e il ritiro di Hoshino. Il rapporto di Shūkan Josei (non confermato dallo studio o da Oricon) citava le “turbolenze interne” dello studio come uno dei fattori principali.
Fonti consultate: Anime News Network.