Lo studio cinematografico Big One ha annunciato la produzione di un adattamento cinematografico live action dell’iconico manga sui super robot Getter Robo di Ken Ishikawa e Gō Nagai, con un’uscita prevista per il 50º anniversario del franchise nella primavera del 2025. Lo stesso giorno Big One ha lanciato una campagna di crowdfunding su Campfire per una versione pilota del film, con un obiettivo di 5 milioni di yen (circa 37.600 dollari), che terminerà il 19 aprile. La campagna ha mostrato i primi disegni dei mecha del film.
Junya Okabe (Akiba-chan, Cat Shit One: The Animated Series) è regista, sceneggiatore e produttore del film. Okabe sta scrivendo il film insieme ad altri sceneggiatori, tra cui Yoshiaki Tabata (Young Black Jack, Ninja Slayer). La progettazione meccanica è di Skan Srisuwan.
La campagna di crowdfunding precisa che il film pilota servirà a testare le tecniche di ripresa e di produzione, ma avverte i finanziatori che il progetto non avrà un budget abbondante “come i film di Hollywood”, ma sarà più in linea con la lunghezza e la portata dei film giapponesi.
L’ultima opera del franchise di Getter Robo è Getter Robo Arc, l’adattamento anime televisivo dell’ultimo manga della serie. L’anime ha debuttato nel luglio 2021. Sentai Filmworks ha concesso la licenza per l’anime e HIDIVE ha trasmesso la serie in streaming mentre andava in onda in Giappone. Ishikawa ha pubblicato il manga sulla rivista Super Robot Magazine di Futabasha a partire dal 2002, ed è rimasto incompiuto dopo la morte di Ishikawa nel 2006. Futabasha ha pubblicato tre volumi rilegati per il manga. La serie è in streaming con doppiaggio in italiano sul canale tematico Anime Generation di Yamato Video.
Ken Ishikawa e Gō Nagai hanno creato il manga Getter Robo, spesso considerato una delle serie manga di super robot più iconiche insieme a Mazinger Z di Nagai. Ishikawa ha scritto tre sequel (di cui Getter Robo Arc è stato l’ultimo) e il franchise ha generato numerosi spinoff manga e adattamenti anime.
Fonti consultate: Anime News Network.