Naohiro Ogata, direttore generale del dipartimento Gundam di Bandai Namco Filmworks, ha dichiarato in un’intervista pubblicata da 47News che l’azienda sta pianificando grandi opere su Gundam ogni anno dal prossimo anno fino al 50º anniversario del franchise, che sarà nel 2029. Quest’anno ricorre il 45º anniversario del franchise.
Ogata ha citato in particolare il film di Hollywood Gundam (concept art nella foto a destra) tra gli altri progetti. Shukou Murase, il regista della trilogia di film anime Mobile Suit Gundam Hathaway, aveva indicato nel dicembre 2021 che il secondo film della trilogia non sarebbe uscito prima del 2024.
L’anime Mobile Suit Gundam Silver Phantom di Bandai Namco Filmworks e della società di produzione di realtà virtuale (VR) Atlas V ha debuttato il 3 ottobre alle 13:00 EDT sulle cuffie Meta Quest 2, 3 e 3S.
Un altro recente progetto Gundam di Bandai Namco Filmworks è Mobile Suit Gundam: Requiem for Vengeance, che consiste in sei episodi di 30 minuti trasmessi in streaming in tutto il mondo su Netflix. Lo staff di Sunrise e Safe House ha prodotto l’animazione interamente con Unreal Engine 5 di Epic Games. L’anime ha debuttato il 17 ottobre.
Fonti consultate: Anime News Network. Immagine di anteprima: Smilele.