Il sito Jump J-Books di Shueisha riporta un nuovo romanzo della serie Kinnikuman intitolato Kinnikuman Yojigen Sappо̄ Satsujin Jiken (Kinnikuman 4D Killer Murder Case), la cui uscita è prevista per il 17 marzo. Oginuma X sta scrivendo il romanzo e il creatore della serie originale Yudetamago lo sta supervisionando.
Il romanzo giallo è incentrato sulla scomparsa di Kinnikuman. Meat-kun, insieme a Kinkotsuman, lo cerca. Durante la ricerca, si imbattono in omicidi commessi da superumani. Insieme, cercano non solo Kinnikuman ma anche i colpevoli.
Il duo di creatori del manga noto come Yudetamago ha ripreso il manga originale di Kinnikuman come web manga gratuito nel 2011. I creatori sono tornati alla prima storia di Kinnikuman del 1979 e hanno proseguito la storia da dove l’avevano lasciata nel 1987. Il manga originale ha ispirato diverse serie di anime e film per la televisione. Yudetamago ha precedentemente pubblicato un manga one-shot di Kinnikuman sulla rivista Grand Jump di Shūeisha nel 2015, per poi pubblicare un one-shot su Weekly Shōnen Jump per la prima volta dopo 11 anni nel giugno 2019. L’80º volume tankōbon del manga è stato lanciato in Giappone il 4 novembre. L’81º volume sarà pubblicato il 17 marzo.
Le figure giocattolo di Kinnikuman sono state importate negli Stati Uniti con il marchio “M.U.S.C.L.E” negli anni Ottanta. Viz Media ha poi pubblicato il sequel del manga Kinnikuman Nisei – Second Generations di Takashi Shimada e Yoshinori Nakai in Nord America con il titolo Ultimate Muscle: The Kinnikuman Legacy, mentre 4Kids Entertainment ha trasmesso l’adattamento anime in televisione.
Fonti consultate: Anime News Network.