Lo studio di sviluppo VR con sede in Corea, Pixelity Inc., ha annunciato lo sviluppo di un gioco in realtà estesa (XR) ispirato al celebre franchise di Neon Genesis Evangelion, con uscita prevista per il 2026. L’azienda ha in programma una trilogia di videogiochi che riprenderà l’intera trama dei 26 episodi dell’anime televisivo originale.
Questo titolo d’azione e avventura permetterà ai giocatori di esplorare l’universo di Evangelion nei panni di un personaggio originale. Il gioco includerà missioni e battaglie che seguiranno la cronologia dell’anime, offrendo inoltre una modalità cooperativa con i personaggi iconici della serie.
Netflix ha reso disponibile in streaming l’anime televisivo del 1995 a partire da giugno 2019, descrivendo così la trama:
Anno Domini 2015. Tokyo 3 è sotto l’attacco di potenti creature note come Angeli. Il protagonista, Shinji Ikari, viene scelto per pilotare l’Arma Decisiva Umanoide Evangelion, l’unica speranza dell’umanità contro gli Angeli. Inizia così la battaglia per il destino dell’umanità. Cosa sono esattamente gli Angeli? Quale futuro attende i giovani piloti e l’umanità stessa?
Evangelion: Death (True)² rappresenta la versione aggiornata del 1998 della compilation del 1997 della serie televisiva, con alcune sequenze rivisitate. Il film The End of Evangelion, uscito nel 1997, ha invece offerto un nuovo finale alla storia.
Shout! Factory e GKIDS hanno lanciato l’edizione da collezione dell’anime televisivo Neon Genesis Evangelion, insieme ai film Evangelion: Death (True)² e The End of Evangelion, nel dicembre 2021, seguite dal set Blu-ray in edizione standard nel novembre dello stesso anno. Sempre a novembre 2021, l’azienda ha reso disponibili i download digitali della serie e dei film.
Il franchise ha dato vita a numerosi spin-off, merchandising e collaborazioni. Hideaki Anno, regista dell’anime, ha fondato lo Studio Khara nel 2006. Insieme al suo studio, ha avviato la produzione di una nuova tetralogia cinematografica intitolata Rebuild of Evangelion, che reinterpreta gli eventi della serie originale. La tetralogia è iniziata con Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone nel 2007, proseguendo con Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance nel 2009 e Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo nel 2012. Il capitolo conclusivo, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, è stato distribuito in Giappone a marzo 2021, conquistando il primo posto al botteghino nel suo weekend d’apertura. Una versione aggiornata, Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), è stata poi rilasciata nel giugno 2021.
Fonti consultate: Anime News Network.