Sega Sammy Group ha rivelato venerdì, nel suo rapporto integrato per l’anno fiscale 2022, che il suo franchise Sonic the Hedgehog ha totalizzato vendite e download per 1,51 miliardi di unità. Questo numero include i download dei titoli free-to-play.
Sega Sammy ha anche rivelato i totali di vendita di alcune delle sue altre IP sviluppate internamente, tra cui Yakuza (Ryu ga Gotoku) (19,8 milioni), Sakura Wars (5,8 milioni), Chain Chronicle (25,0 milioni), Virtua Fighter (18,8 milioni) e Phantasy Star (9,0 milioni di utenti). I numeri di Sakura Wars e Chain Chronicle includono i download free-to-play, mentre il numero di Virtua Fighter include anche i download free-to-play e il numero di ID registrati alle macchine da gioco.
Per quanto riguarda le IP acquisite, Sega Sammy ha rivelato che la serie Shin Megami Tensei ha venduto 19,0 milioni di unità (inclusi i download free-to-play) e la serie Persona ha venduto 15,5 milioni di unità (inclusi i download free-to-play). Il videogioco Persona 5, da sola, ha venduto 7,22 milioni di unità in tutto il mondo. Il franchise Total War ha venduto 40,4 milioni di unità e il franchise Football Manager ha venduto 25,0 milioni di unità.
Sega Sammy ha dichiarato che la creazione di un “super gioco” è una delle sue strategie a lungo termine, con l’obiettivo di completarla entro l’anno fiscale che terminerà a marzo 2026. L’azienda descrive un “super gioco” come “un titolo globale su larga scala” che “attira un numero di utenti attivi di gran lunga superiore a quello dei giochi del Gruppo fino ad oggi”.
La serie animata in 3D di Sonic Prime debutterà il 15 dicembre
L’ultimo gioco della serie Sonic the Hedgehog di Sega, Sonic Frontiers, sarà lanciato per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC via Steam l’8 novembre.
Fonti consultate: Anime News Network.