San-X ha annunciato che il gruppo musicale Perfume sarà il narratore del primo adattamento anime televisivo del personaggio Sumikko Gurashi di Yuri Yokomizo, in particolare del libro illustrato Sumikko Gurashi Sorairo no Mainichi (Sumikko Gurashi: Rainbow-colored everyday). Il primo episodio andrà in onda il 26 ottobre su NTV, e poi tutti e cinque gli episodi andranno in onda il 5 novembre su NTV.
Hazumu Sakuta (Eiga Sumikko Gurashi: Tsugihagi Kōjo no Fushigi na Ko, Uchū Nanchara Kotetsu-kun) dirige l’anime e Reiko Yoshida (The Cat Returns, Tamako Market, A Silent Voice, Violet Evergarden) firma la sceneggiatura. Perfume narra l’anime insieme all’attrice Manami Honjō.
L’anime celebra l’uscita del film Eiga Sumikko Gurashi: Tsugihagi Kōjo no Fushigi na Ko (The Mysterious Child of the Makeshift Factory), che debutta nelle sale il 3 novembre. Le Perfume eseguono la sigla.
Hazumu Sakuta (Neko no Dayan, Uchū Nanchara Kotetsu-kun) dirige il terzo film della Fanworks. Takashi Sumita (Europe Kikaku) torna dal primo film per scrivere la sceneggiatura del terzo film. Yoshihiko Inohara e Manami Honjō torneranno dal primo e dal secondo film per narrare il terzo film.
Nella storia del terzo film, i personaggi trovano un vecchio edificio nelle profondità della foresta. L’edificio si rivela essere una fabbrica di giocattoli. Tutti iniziano a costruire giocattoli nella fabbrica, con Shirokuma che usa la sua abilità per far funzionare le macchine da cucire e Pinguino che ispeziona i giocattoli con una lente d’ingrandimento. Ma la fabbrica stessa nasconde qualcosa di più speciale.
I Sumikko Gurashi hanno debuttato nel 2012 come personaggi leggermente negativi che amano stare in un angolo della stanza. I personaggi includono “Shirokuma”, un orso polare sensibile al freddo; “Penguin?” (con un punto interrogativo nel nome), un pinguino che non sa se è davvero un pinguino; “Tonkatsu”, un pezzo di cotoletta di maiale che non è stato mangiato; “Neko”, un gatto timido; e “Tokage”, che nasconde la sua natura di uno degli ultimi dinosauri.
Il primo film anime, intitolato Sumikkogurashi – Good to be in the corner, è stato proiettato in Giappone nel novembre 2019. Il film ha venduto un totale di 1,22 milioni di biglietti e ha guadagnato 1,4 miliardi di yen (circa 12,8 milioni di dollari) al botteghino giapponese a febbraio 2020. Il film ha vinto il premio per la migliore animazione dell’anno ai 29th Annual Japan Movie Critics Awards nel giugno 2020.
Eiga Sumikko Gurashi: Aoi Tsukiyo no Mahō no Ko (The Magical Child of the Blue Moonlit Night), il secondo film, è stato proiettato in Giappone nel novembre 2021 e ha venduto circa 200.000 biglietti per guadagnare circa 250 milioni di yen (circa 2,22 milioni di dollari) nei primi tre giorni.
Fonti consultate: Anime News Network.