Tsuburaya Fields Media & Pictures Entertainment, Inc. ha annunciato che il programma di licenze di Ultraman iniziato nel 2018 è ora denominato “Live Action Ultraman” e che riflette tutte le generazioni della serie TV live action. Il programma “Live Action Ultraman” ha ampliato l’accesso a “oltre 50 diversi Ultra e 1.500 Kaiju”. Il programma offrirà ai licenziatari più opzioni in categorie come videogiochi, costumi, articoli per la casa e altri prodotti. Inoltre, quest’anno Tsuburaya Productions rilascerà versioni doppiate in inglese degli spettacoli del franchise, a partire da Ultraman Z, sul canale YouTube del franchise e sul sito web Ultraman Connection.
La società ha anche annunciato che Marvel Comics e Tsuburaya Productions stanno creando una miniserie a fumetti crossover con Ultraman e tre dei Vendicatori della Marvel. L’immagine di anteprima mostra Ultraman con Spider-Man, Iron Man e Capitan Marvel.
Il prossimo film d’animazione in computer grafica di Ultraman di Netflix e Tsuburaya Productions sarà proiettato nel 2024.
Shannon Tindle (animatore di Coraline, Kubo and the Two Strings) debutta alla regia con questo film, mentre John Aoshima è il co-regista. Le case di produzione sono Tsuburaya Productions e Industrial Light and Magic. Tindle è anche co-sceneggiatore del film insieme a Marc Haimes. Tom Knott è accreditato come produttore e Lisa Poole come co-produttrice.
Netflix ha precedentemente fatto debuttare un anime di Ultraman in computer grafica basato sul manga Ultraman di Eiichi Shimizu e Tomohiro Shimoguchi nell’aprile 2019. Kenji Kamiyama e Shinji Aramaki hanno diretto l’anime presso Production I.G. Ultraman: Final ha debuttato su Netflix in tutto il mondo l’11 maggio.
La serie di telefilm tokusatsu Ultraman di Tsuburaya Productions è stata lanciata nel 1966 e ha celebrato il suo 50º anniversario nel 2016.
Marvel Entertainment e Tsuburaya Productions hanno iniziato a pubblicare nuove storie di Ultraman attraverso fumetti e graphic novel nel 2020.
Il film Shin Ultraman dello Studio Khara ha debuttato in Giappone nel maggio 2022 e si è classificato al primo posto nel suo primo week-end. Il film ha guadagnato un totale di 601.490 dollari nelle proiezioni statunitensi dell’11 e 12 gennaio. Il film è stato proiettato anche nel Regno Unito, in Irlanda e in Canada l’11 e il 12 gennaio.
Fonti consultate: Anime News Network.