Il numero di giugno della rivista Gundam Ace di Kadokawa ha rivelato il 26 aprile che il franchise di Gundam avrà un nuovo manga spin-off ambientato nella linea temporale originale dell’Universal Century (U.C.) intitolato Mobile Suit Gundam Wearwolf (Kidō Senshi Gundam Wearwolf). Il manga debutterà nel prossimo numero della rivista. Yasushi Shigenobu (composizione della serie anime Boruto: Naruto Next Generations) sta scrivendo lo scenario, mentre Kei Itō (Space Battleship Tiramisu) disegna. Ukyō Kodachi (Boruto: Naruto Next Generations manga capitoli 1-51) è accreditato come consulente.
Il manga è ambientato durante l’U.C.0087, durante il conflitto a tre tra AEUG, Titans e Axis, ed è incentrato su un nuovo mobile suit chiamato “Wearwolf”.
Lo scrittore Satoshi Miyakawa e l’artista Kei Itō hanno lanciato il manga Space Battleship Tiramisu sul sito web Kurage Bunch di Shinchosha nell’ottobre 2015 e lo hanno concluso nel febbraio 2020. Shinchosha ha pubblicato il decimo e ultimo volume compilato del manga nell’aprile 2020.
Il manga ha ispirato una serie anime di 13 episodi che ha debuttato nell’aprile 2018. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming mentre andava in onda in Giappone, mentre Funimation ha trasmesso un doppiaggio in inglese. Una seconda stagione intitolata Space Battleship Tiramisu Zwei ha debuttato nell’ottobre 2018. Crunchyroll ha nuovamente trasmesso la serie in streaming con i sottotitoli e Funimation ha trasmesso una versione doppiata mentre andava in onda in Giappone. Funimation ha pubblicato le due stagioni in home video.
Fonti consultate: Anime News Network. Immagine di anteprima: Almaz Djus.