Nell’ottobre 1982, i creatori di Super Dimensional Fortress Macross probabilmente non immaginavano che la loro serie avrebbe generato un intero franchise. Con quattro serie televisive, diversi film, apparizioni nei videogiochi e concerti, Macross ha fatto molte cose. Tuttavia, una cosa che il franchise non ha ancora fatto è approfondire il teatro tradizionale. Questa storia è però giunta al termine. Con un annuncio a sorpresa sull’account Twitter ufficiale di Macross, Macross Frontier e Macross Delta avranno spettacoli di Kabuki al Minamiza Theater di Kyoto dal 20 gennaio al 18 febbraio 2024.
日本最古の劇場「南座」で
初の歌舞伎コラボ企画展開催決定🎉
【マクロスFとΔ合わせ 京都南座歌舞伎ノ宴】キービジュアルは#マクロスF
キャラクターデザイン 江端里沙 氏#マクロスΔ
キャラクターデザインまじろ 氏 描きおろし❗️📆来年1月20日(土)~2月18日(日)https://t.co/z98kPDACkR pic.twitter.com/qZ4OxXEQSZ
— 「マクロス」公式アカウント (@macrossD) November 16, 2023
Non c’è posto migliore per celebrare la fusione di Macross e Kabuki del più antico teatro Kabuki del Giappone: il Minamiza (Minami-za). Il teatro affonda le sue radici nei primi anni del 1600, quando l’area circostante il fiume Kamo si sviluppò come città teatrale. L’edificio originale non esiste più, essendo stato ricostruito più volte nel corso degli anni. Tuttavia, la sede originale ospita l’attuale iterazione del teatro. Nonostante sia prevalentemente un teatro kabuki, il Minamiza mette in scena anche opere moderne, spettacoli di narrazione rakugo e altre rappresentazioni teatrali. Il teatro Minamiza offre qualcosa a tutti, e per i fan di Macross lo spettacolo Macross Kabuki è un motivo in più per visitarlo.
Sebbene siano stati rivelati pochi dettagli sullo spettacolo, il titolo è “Macross F and ∆ Together: The Kyoto Minamiza Kabuki Party (Macross F and ∆ awasete Kyoto Minamiza Kabuki no Utage). In base al titolo e alle immagini principali, lo spettacolo potrebbe avere a che fare con i personaggi di Macross Frontier Alto Saotome, Ranka Lee e Sheryl Nome e con quelli di Macross Delta Freya Wion, Mikumo Guynemer, Kaname Buccaneer, Reina Prowler e Makina Nakajima, che appaiono in abiti da kabuki.
Oltre allo spettacolo di kabuki, il Teatro Minamiza ospiterà un mini-concerto e un talk show il 13 e 14 gennaio. Ci saranno due spettacoli al giorno, rispettivamente alle 14.00 e alle 18.00, e vedranno la partecipazione delle vocalist di Mikumo e Freya, JUNNA e Minori Suzuki, il 13, e di May’n, la vocalist di Sheryl Nome, il 14. Il sito ufficiale suggerisce che ci saranno lievi differenze tra gli spettacoli. Purtroppo i biglietti sono esauriti per entrambi i giorni.
【マクロスFとΔ合わせ 京都南座歌舞伎ノ宴】
📸展示イメージ&グッズ&入場者特典情報公開✨
📆1月13日(土)・14日(日)開催
歌舞伎コラボトークにて
歌舞伎座俳優
片岡千之助さんの出演決定❗️12月22日(金)12時より
チケット一般発売(先着順)開始🎫🔽詳細https://t.co/z98kPDBaap#マクロス南座 pic.twitter.com/UTf1NZjTqI
— 「マクロス」公式アカウント (@macrossD) December 20, 2023
Come prima collaborazione tra il leggendario franchise Macross e la forma tradizionale di teatro giapponese, si preannuncia uno spettacolo divertente, soprattutto se si considera che il personaggio di Macross Frontier, Alto Saotome, ha iniziato la serie come onnagata (attore maschile che interpreta prevalentemente ruoli femminili) prodigio del Kabuki.
I biglietti sono disponibili tramite Pia Ticket al prezzo di 2.500 yen (circa 17,63 dollari) e vengono forniti con due cartoline illustrative casuali. Purtroppo il primo turno di vendita dei biglietti è stato esaurito. Tuttavia, sono previste altre tornate che saranno annunciate sulla homepage dell’evento e sull’account Twitter. È anche possibile chiamare il Teatro Minamiza per chiedere informazioni sui biglietti in prevendita al numero +81-075-561-1155.
Fonti consultate: Anime News Network.