In occasione delle celebrazioni per il Capodanno cinese e per il quindicesimo anniversario di Toradora!, una serie di light novel curata dalla scrittrice Yuyuko Takemiya e illustrata da Yasu, Dengeki Bunko ha diffuso in Rete una visual commemorativa e un video promozionale del franchise.
Il video, che condividiamo poco sotto, include le voci di Yui Horie nel ruolo di Minori Kushieda e Rie Kugimiya nel ruolo di Taiga Aisaka. Il filmato è accompagnato dalle note del brano Orange, seconda sigla di chiusura dell’adattamento anime televisivo, cantato da Rie Kugimiya (Taiga Aisaka), Yui Horie (Minori Kushieda) e Eri Kitamura (Ami Kawashima).
Le celebrazioni per il quindicesimo anniversario di Toradora! includeranno la distribuzione di merchandise originale in Giappone, tra cui stampe d’arte, felpe con cappuccio, arazzi e set di tazze da tè, a partire dal 26 marzo 2022, attraverso rivenditori come Dengekiya e lo store online di Kadokawa.
Toradora! è una serie di light novel giapponese ideata da Yuyuko Takemiya e illustrata da Yasu. I volumi sono stati pubblicati dal 10 marzo 2006 al 10 marzo 2009 dall’editore ASCII Media Works sotto l’etichetta della Dengeki Bunko. Una serie spin-off di tre volumi, sempre in forma di light novel, è stata successivamente pubblicata dal 10 maggio 2007 al 10 aprile 2010 sotto il nome di Toradora Spin-off!. È stato prodotto un adattamento sotto forma di manga, a cura di Zekkyō, pubblicato a puntate sullo shōnen magazine Dengeki Comic Gao! a partire dal 27 luglio 2007 da parte dell’editore MediaWorks e da J-POP Manga in Italia a partire da novembre 2011.
Un adattamento in forma di anime della serie, diretto da Tatsuyuki Nagai presso lo studio J.C.Staff, è andato in onda in Giappone dal 2 ottobre 2008 al 25 marzo 2009. In Italia l’anime è distribuito da Dynit.
Sinossi di Toradora!
Ryuuji Takasu è un gentile studente delle superiori che ama i lavori domestici, ma in contrasto con la sua natura gentile, ha un volto intimidatorio che spesso lo fa etichettare come un delinquente. Dall’altra parte c’è Taiga Aisaka, una studentessa minuta, simile a una bambola, che è tutto tranne che una ragazza carina e fragile. Dotata di una katana di legno e di una personalità esuberante, Taiga è conosciuta in tutta la scuola come la “tigre delle palme”. Un giorno, un errore imbarazzante fa incrociare i due studenti. Ryuuji scopre che Taiga ha un lato dolce: ha una cotta per il popolare vicepresidente, Yuusaku Kitamura, che è anche il suo migliore amico. Ma le cose diventano ancora più folli quando Ryuuji rivela di essere innamorato di Minori Kushieda, la migliore amica di Taiga. Toradora! è una commedia romantica che segue questo strano duo nel tentativo di aiutarsi a vicenda con rispettive cotte, formando un’improbabile alleanza per amore.
Fonti consultate: Kudasai.