L’account Twitter per le celebrazioni del 40º anniversario del franchise Zoids, la popolare serie di modellini di animali robotici di Takara Tomy, ha pubblicato un’immagine teaser che rivela l’inizio del “Project D”.
━━━━━━━━━━━━
最重要
– D計画 –
始動
━━━━━━━━━━━━#ゾイド#ZOIDS#D計画 pic.twitter.com/lr1pbPI6tX— ゾイド【公式】 (@zoids_official) June 6, 2023
L’immagine mostra un’enorme cicatrice bruciata che divide la città al tramonto, trasmettendo il suo impareggiabile potere distruttivo.
Il nome del progetto “Project D” ricorda Death Saurer e Death Stinger e le enormi bruciature sono i resti di un cannone a particelle cariche. Ulteriori informazioni sono attese in futuro.
Durante l’evento Zoids Convention 2023, Takara Tomy ha annunciato l’apertura del preorder per il nuovo model kit Zoids AZ-03 Murasame Liger, le collaborazioni con Hokuto no Ken, Patlabor e Shirakami Fubuki e la nuova tappa autunnale a Tokyo della mostra commemorativa itinerante “40th Anniversary Zoids Exhibition”.
Il brand Zoids, noto anche come Technozoids, fu lanciato in America del Nord e in Europa nel 1982 come nuova linea di Tomy. A causa della sua popolarità in quei mercati, i mecha furono importati in Giappone con il nome di Mechabonica, che inizialmente non ottenne alcun successo. Solo più tardi, negli anni ’80, Zoids, che ormai in Giappone aveva assunto il nome di Mechabonica, ha conosciuto una leggera popolarità, mentre i giocattoli in tutto il mondo continuavano a vendere bene. Le vendite continuarono fino alla fine degli anni ’90, quando nel 1999 andò in onda il primo anime televisivo, Zoids: Chaotic Century, che ha visto un ampio rilancio del marchio in tutta l’Asia.
L’ultimo anime di Zoids, la seconda stagione di Zoids Wild Zero, andò in onda dal 4 ottobre 2019 al 16 ottobre 2020. La serie ha subito un breve ritardo a causa dei primi giorni della pandemia covid-19. Una breve serie anime sequel in CGI intitolata Zoids Wild Senki è andata in onda su YouTube dal 17 ottobre 2020 al 12 marzo 2021.