L’artista francese Jérôme Alquié ha rivelato in un’intervista con AnimeNewsNetwork di essere al lavoro su una serie a fumetti inedita basata sul franchise Saint Seya (I Cavalieri dello zodiaco) del mangaka Masami Kurumada. Il progetto sarà pubblicato nuovamente dall’editore francese Kana. Alquié ha affermato che, analogamente a Capitan Harlock – Memorie dell’Arcadia, che ha visto il coinvolgimento del leggendario Leiji Matsumoto, Kurumada supporterà Alquié e Kana attraverso le diverse fasi di produzione.
Saint Seiya – I Cavalieri dello zodiaco è uno shōnen manga scritto e disegnato da Masami Kurumada e pubblicato dalla Shūeisha sul settimanale Shōnen Jump dal 1985 al 1990, prima opera della famosa saga conosciuta in Italia con il più generico titolo I Cavalieri dello zodiaco. I capitoli settimanali sono stati poi raccolti in formato tankōbon a partire dal 1986 per un totale di 28 volumetti.
Il fumetto, di enorme successo in Giappone, è stato trasposto in animazione dalla Toei Animation, che ne ha tratto un anime di grandissimo successo mondiale, realizzando prima una serie televisiva anime (dal 1986 al 1989) e poi una trilogia di OAV (dal 2002 al 2008) per un totale di 145 episodi.
A partire dal 2002 sono stati prodotti anche vari manga spin-off di altri autori, mentre dal 2006 Kurumada è tornato a occuparsi dell’universo I Cavalieri dello zodiaco producendo il suo sequel Saint Seiya – Next Dimension – Myth of Hades (più una serie di capitoli prequel, rilasciati fra il 2017 e il 2019, sempre sotto lo stesso titolo) ancora in corso. Il manga ha recentemente ispirato una serie animata in CGI che ha debuttato in tutto il mondo su Netflix a luglio 2019.
Capitan Harlock – Memorie dell’Arcadia è pubblicato in Italia da Panini Comics nella collana Planet Manga.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.