È attraverso la sua pagina Facebook che il fumettista statunitense Walter Simonson ha recentemente condiviso uno sketch realizzato con pennello, penna e inchiostro di china, raffigurante la corazzata spaziale Yamato, nave da battaglia in viaggio verso Iscandar, per scongiurare l’estinzione dell’umanità causata dalla minaccia nucleare.
Classe 1946, celebre soprattutto per il memorabile ciclo di storie di The Mighty Thor, da lui scritte e disegnate per Marvel Comics tra il 1983 e il 1987, Simonson ha voluto rendere omaggio al leggendario Leiji Matsumoto dando la sua personale interpretazione dell’opera del sensei più famosa negli Stati Uniti.
Walter Simonson condivide con l’ottantaduenne autore giapponese il gusto per la commistione fra la mitologia nordica e la space opera: non a caso ha accentuato il lato fantascientifico delle storie del dio del tuono introducendo il personaggio di Beta Ray Bill, eroico alieno degno di sollevare il martello di Thor.
In tempi più recenti, a partire dal 2014, Simonson è tornato a raccontare le avventure degli dei nordici nel fumetto Ragnarok, pubblicato dalla IDW Publishing. Ambientata durante l’apocalisse norrena e rivolta a lettori adulti, la saga presenta una versione di Thor molto diversa da quella della Marvel e decisamente più fedele alla mitologia nordica.
Walter Simonson è stato ospite a Lucca Comics & Games nel 2018, lo stesso anno del Maestro Leiji Matsumoto.
Fonti consultate: Associazione Culturale Leiji Matsumoto.