Kadokawa ha annunciato che pubblicherà il 2 agosto il mook “The World of Fumito Ueda: How were games without words born?”, un libro contenente materiali e retroscena dello sviluppo dei videogiochi ICO, Shadow of the Colossus e The Last Guardian, tre avventure dinamiche in 3D pubblicate originariamente da Sony Computer Entertainment per PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation 4 dal 2001 al 2016.
Le creazioni magiche e fantastiche del game designer Fumito Ueda sono amate in tutto il mondo da decenni.
Come ha fatto a creare ICO, Wanda and the Colossus e The Giant Man-Eating Eagle Toriko, tutti profondamente impressi nella memoria dei giocatori?
Questo libro svela il mondo di Toriko attraverso decine di migliaia di parole che riportano i suoi pensieri sulla creazione dei giochi, le sue idee per le opere e le storie segrete di sviluppo, oltre che attraverso le centinaia di opere d’arte concettuale incluse nel libro.
Un’ampia raccolta di riflessioni sull’opera e sull’arte incluse nel libro, raccontate da Fumito Ueda!
“The World of Fumito Ueda: How were games without words born?” è disponibile per il preorder sul sito web di Kadokawa al prezzo di 3.200 yen (tasse escluse).
Titolo: “The World of Fumito Ueda: How were games without words born?”.
Autore: Comitato di produzione de “The World of Fumito Ueda”.
Data di uscita: mercoledì 2 agosto 2023.
Prezzo: 3.520 yen (3.200 yen + tasse)
Formato: formato B5.
Numero di pagine: 176 a colori.
Editore: Kadokawa.
Chi è Fumito Ueda
Fumito Ueda (Tatsuno, 19 aprile 1970) è un autore di videogiochi giapponese. Dopo la laurea alla Osaka University of Arts nel 1993 Ueda cercò di guadagnarsi da vivere come artista ma non ebbe fortuna e nel 1995 si unì alla software house WARP, lavorando come animatore nel gioco Enemy Zero per Sega Saturn alle dipendenze di Kenji Eno.
Terminato il lavoro Ueda lascerà la WARP per unirsi nel 1997 alla Sony Computer Entertainment, nel 2001 ha diretto ICO ottenendo un grande successo di critica e numerosi premi. Il successo dell’opera è stato replicato quattro anni dopo con Shadow of the Colossus, che gli ha permesso di diventare uno degli autori di videogiochi più famosi al mondo.
Nel dicembre del 2011 lascia Sony senza aver terminato il progetto The Last Guardian. A sorpresa, all’E3 2015, è stato mostrato, durante la conferenza Sony, un nuovo trailer di The Last Guardian, che ha confermato lo sviluppo del gioco sulla console PlayStation 4; il gioco è stato pubblicato in esclusiva per PS4 il 6 dicembre del 2016.
Fonti consultate: PR Times.