Lo studio di giochi finlandese Housemarque ha annunciato il 20 novembre che Harry Krueger lascerà lo studio, dove ha lavorato per 14 anni e dove ha guidato lo sviluppo dello studio come direttore, tra cui Returnal e Nex Machina.
Harry Krueger è entrato in Housemarque come programmatore nel 2009. Dopo aver lavorato come programmatore principale, è diventato direttore del gioco nel 2014 e ha lavorato a diversi titoli per lo studio.
Alcuni dei titoli che ha diretto includono titoli di tipo arcade come RESOGUN e Nex Machina, che sono le specialità di Housemarque. Tuttavia, pur riconoscendo che tali titoli sono stati ben accolti, lo studio ha spiegato che non si traducono necessariamente in vendite e nel 2017 ha annunciato un allontanamento dai titoli di tipo arcade, dichiarando che “l’arcade è morto”.
Housemarque ha poi pubblicato il roguelike TPS Returnal nell’aprile 2021. Krueger è anche il regista di questo gioco. La versione per PlayStation 5 di Returnal ha un Metascore di 86 secondo l’aggregatore internazionale di recensioni Metacritic, mentre anche le recensioni degli utenti di Steam hanno raggiunto lo status di “molto favorevole”, con l’81% di 3212 recensioni al momento della scrittura di questo articolo. Lo studio è stato inoltre acquisito da Sony Interactive Entertainment (SEE) nel giugno 2021, forse a causa del successo del gioco, ed è diventato parte di PlayStation Studios.
Harry Krueger, che ha lavorato a numerosi titoli, ha lasciato Housemarque. Krueger ha esordito con una riflessione sui 14 anni trascorsi presso lo studio, affermando di essere stato “incredibilmente fortunato a lavorare su una serie di progetti da sogno”. Ha anche scritto di essere “onorato” di aver visto il lavoro dello studio crescere da piccole produzioni di tipo arcade fino alle grandi vette di Returnal.
Today we say Thank You to a colleague and a visionary.
May there be many cycles and welcome to the HMQ Alumni! @harrytkrueger 👩🚀https://t.co/OsJbWKT0VJ
— Housemarque (@Housemarque) November 20, 2023
Krueger ha inoltre dichiarato che è stata una “decisione molto difficile” lasciare lo studio, ma ha espresso la sua determinazione positiva, affermando di lasciare Housemarque con “gratitudine per il passato e speranza per il futuro dello studio”. Per quanto riguarda il futuro dello studio, ha dichiarato che sono in cantiere nuovi progetti, sviluppati con il supporto di SEA e PlayStation Studios. Ha inoltre espresso la speranza che il nuovo gioco sia l’inizio di una svolta ancora più grande per lo studio.
Ilari Kuittinen, direttore generale di Housemarque, ha ricordato l’influenza di Krueger sullo studio: “La sua passione e la sua direzione sono state essenziali per far crescere lo studio fino alle dimensioni attuali”. In particolare, Ilari ha descritto Returnal come una “rinascita dell’arcade”, indicando il contributo di Krueger allo studio.
I piani di Krueger dopo aver lasciato Housemarque sono attualmente sconosciuti e resta da vedere se sarà nuovamente coinvolto nello sviluppo di giochi. Sarà interessante vedere se Krueger sarà nuovamente coinvolto nello sviluppo di giochi.
Returnal è disponibile per PlayStation 5 e PC (Steam/Epic Games store).
Fonti consultate: Automaton.














