A partire dal 2 dicembre 2020, Toei Video Company distribuirà in Giappone Nagagutsu o haita neko Blu-ray box, disco commemorativo contenente le edizioni in alta risoluzione dei film anime Il gatto con gli stivali (1969), Continuavano a chiamarlo il gatto con gli stivali (1972) e Il gatto con gli stivali in giro per il mondo (1976), trilogia cinematografica che vede protagonista lo scaltro e battagliero Pero, felino senziente il cui simpatico faccione accompagna il logo di Toei Animation da oltre quarant’anni.
La raccolta, che includerà i tre film riversati in Blu-ray da master 4K (durata totale: 3 ore e 21 minuti), sarà accompagnata da una serie di extra presenti su disco quali trailer originali e spot televisivi, ma anche da imperdibili omake che faranno la felicità di ogni collezionista: al box sarà allegato un booklet di 60 pagine, uno storyboard in formato B5 del film del 1969, una brochure cinematografica di 18 pagine e tre poster in formato B2.
Acclamato successo di critica e pubblico in tutto il mondo, primo anime a partecipare, fuori concorso, alla Mostra del Cinema di Venezia, Il gatto con gli stivali rappresenta ancora oggi uno dei migliori risultati nell’animazione giapponese. Tra i suoi disegnatori vanno ricordati Hayao Miyazaki (in seguito premio Oscar per La città incantata), Yasuo Otsuka, Koro Yabuki, Mori Yasuji e Kobayashi Toshiaki. La sceneggiatura fu affidata al grande Inoue Hisashi, affermato scrittore giapponese scomparso nel 2010.
Il film ha avuto due seguiti: Continuavano a chiamarlo il gatto con gli stivali (Nagagutsu san juushi, 1972) e Il gatto con gli stivali in giro per il mondo (Nagagutsu o haita neko 80 nichikan sekai isshuu”, 1976).
Nell’edizione originale italiana del primo film, il gatto protagonista viene ribattezzato Geo, nel primo seguito è mantenuto il nome originale Pero, mentre nel terzo viene italianizzato in Biagio. Il nome Pero deriva dalla scrittura katakana giapponese della parola “Perrault” (Charles Perrault è l’autore della favola originale alla quale il film è liberamente ispirato) e si scrive con i due ideogrammi “Pe-Ro”.
È possibile già da ora effettuare il preorder di Nagagutsu o haita neko Blu-ray box attraverso i più importanti retailer online come Amazon Japan.